Il G.A.L. Innova Plus s.r.l. ha riaperto i termini per la presentazione di progetti a valere sul bando pubblico relativo alla misura 4.1.3 (3.1.2) “Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese – intervento 3” nell’ambito del proprio Piano di Sviluppo Locale denominato “Obiettivo Distretto Rurale”. La suddetta misura ha lo scopo di sostenere lo sviluppo dell’offerta di quei prodotti/servizi che nelle aree rurali risulta più carente, discontinua e frammentata, indispensabile supporto per garantire soddisfacenti condizioni di vita, nonché per la rivitalizzazione del tessuto economico locale.
In particolare sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di attività: servizi di base da realizzarsi attraverso strutture mobili (servizi postali, consegne domiciliari di farmaci ed esami medici e certificati….) nei comuni dove sono stati chiusi sportelli al pubblico; gestione di beni ambientali, artistici, architettonici, storici, culturali, museali ed altri siti, centri e/o attività di interesse turistico; realizzazione di servizi a domanda individuale di piccolo trasporto per diversamente abili, anziani e bambini.
Gli interventi che si possono realizzare, finalizzati all’espletamento delle attività sopra indicate, riguardano la ristrutturazione e l’adeguamento di immobili e la relativa impiantistica, l’acquisto di attrezzature, acquisizione di hardware e software, creazione e implementazione di siti internet e produzione di materiale divulgativo, investimenti immateriali e acquisto di mezzi per il trasporto ad esclusione di autovetture.
Possono accedere al bando le microimprese, cioè imprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio non superiore a 2 milioni di euro, anche di nuova costituzione, operanti nel settore dell’artigianato, ad esclusione di quelle attive nella produzione di prodotti agricoli indicati nell’Allegato 1 del Trattato CE.
L’intensità di aiuto per gli interventi previsti nel presente bando è pari al 50% dei costi ammissibili.
La domanda di aiuto deve essere inoltrata, entro e non oltre il 30 giugno 2014. Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al G.A.L. Innova Plus con sede in via Cluenzio n. 28 – Larino. E-mail. innovaplus@email.it – sito: www.innovaplus.it – tel. 0874/824627