Il ForumPA, giunto alla 26ma edizione, rappresenta un appuntamento istituzionale di grande richiamo nel panorama nazionale, il cui obiettivo principale consiste nel promuovere e facilitare l’incontro e il confronto tra Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione tramite l’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi di sensibilizzazione, comunicazione e partecipazione.
Quest’anno, l’Assessorato all’Istruzione della Regione Molise partecipa alla manifestazione con un proprio workshop sull’uso delle tecnologie didattiche nella scuola 2.0, sottolineando come la realizzazione di percorsi condivisi – come ad esempio quello sperimentato tra Regione Molise e Regione Emilia Romagna – possa contribuire a rendere maggiormente interattivo il rapporto tra insegnanti, genitori e bambini, consolidando e sviluppando le competenze digitali già acquisite ed incrementandone la ricaduta nelle diverse aree disciplinari nonché, allo stesso tempo, superando la divergenza esistente tra l’attuale linguaggio didattico e quello della società digitale, di cui i ragazzi sono protagonisti.
Nel corso degli ultimi tre anni, infatti, la Regione Molise ha avviato alcuni importanti progetti che hanno previsto percorsi di E- learning ed E- lab E come “Di sana e robusta Costituzione” che ha raccontato la nostra Carta costituzionale con un approccio del tutto innovativo e “La terra trema. Il Molise e l’Emilia Romagna no” sulla prevenzione del rischio sismico o, ancora, “L’IVRE – ebbri di lettura” concorso letterario che ha messo alla prova gli studenti con la produzione di elaborati in formato digitale.
Un mix di strategie organizzative e didattiche poste in essere dalla Regione Molise, sotto il coordinamento dell’Avv. Alberta De Lisio, Direttore dell’Assessorato al Lavoro, Welfare, Istruzione, Formazione Università e Ricerca della Regione Molise ed in sinergia con la Regione Emilia Romagna.
Il workshop, al quale interverranno gli Assessori al ramo delle due amministrazioni regionali protagoniste, oltre a dirigenti e tecnici che si occupano di strategie telematiche, servirà a confrontare le esperienze e ad illustrare le best practices regionali a dimostrazione che la vera scuola si fa e si fa bene insieme.
Appuntamento giovedì 28 maggio c.a. alle ore 16.15 presso il Palazzo dei Congressi a Roma nell’ambito del ForumPA in programma dal 26 al 28 maggio.
Per consultare il programma e per iscriversi al workshop:http://iniziative.forumpa.it/expo15/faceted_search/results/School%20is%20cool%20taxonomy%3A484