“Quota 100”, tema esaminato in un convegno della Cisl

Presso la sede Cisl di Campobasso si è tenuto martedì 22 gennaio 2019 il convegno dibattito “Quota cento”. Tanti gli spunti di dibattito emersi nel corso dell’evento. Come ben noto a tutti – La nuova legge di stabilità – ha confermato la possibilità di andare in pensione con la cosi detta “Quota 100”, cioè sommando i 62 anni di età e i 38 anni di contributi previdenziali. Per accedere a questo nuovo tipo di pensione anticipata, però, saper fare la somma non è sufficiente.


Il Presidente del Convegno Antonio D’Alessandro nonché Segretario della Cisl Poste ha precisato: “è fondamentale valutare tutti gli aspetti del proprio percorso lavorativo e previdenziale per effettuare la scelta migliore”.
Sono moltissimi i lavoratori che, in questi primi giorni dell’anno, si stanno rivolgendo al Patronato della Cisl – conferma il Presidente Interregionale Abruzzo Molise de CAF CISL Tonino Colozza – per comprendere se possono andare in pensione con il nuovo meccanismo previdenziale.


Fabio Ianera Direttore Regionale del Patronato INAS CISL ha ribadito il concetto che l’INAS è a disposizione, in tutte le sedi della Regione Molise, di tutti coloro che vogliono saperne di più su “Quota 100”. Il nostro obiettivo è quello di creare uno studio personalizzato della posizione contributiva del lavoratore, per verificare la soluzione pensionistica più conveniente e per predisporre ed inoltrare l’eventuale domanda di pensione.
Il Segretario aggiunto Confederale Interregionale Notaro Giovanni che ha fatto una analisi approfondita sulla Finanziaria ed ha espresso critiche poiché blocca le infrastrutture, grandi e piccole, che collegherebbero il sud al nord del paese, e il nord al resto d’Europa, e così facendo congelano 100 miliardi di finanziamenti e tra i 4 e 500.000 posti di lavoro, purtroppo – conclude Gianni Notaro – ci sono tagli di 5,8 miliardi in tre anni il fondo di investimenti alle amministrazioni centrali, di 1,2 miliardi quelle per le amministrazioni territoriali.

Commenti Facebook