Tutti i cittadini italiani dotati di un qualsiasi diploma possono, una volta ogni 3 anni, fare domanda per entrare nelle graduatorie per le supplenze per poi sperare di essere stabilizzati. Il personale Ata è quello non docente presente nelle scuole italiane: bidelli, amministrativi, cuochi, collaboratori. Dopo la pubblicazione del bando ad inizi settembre, il Ministero dell’Istruzione finalmente rilascia anche i modelli D1 e D2 per poter presentare la domanda per le graduatorie del personale Ata (3^ fascia). I modelli potranno essere presentati a partire dal 30 settembre e fino al 30 ottobre. Il modello D1 deve essere compilato da chi si iscrive per la prima volta. Il modello D2 invece da chi è già iscritto e deve solo confermare l’iscrizione (altrimenti decade) o da chi è già iscritto e vuole cogliere l’occasione per modificare i propri dati o fare delle aggiunte ad esempio di titoli di studio nel frattempo conseguiti.
La domanda può essere presentata a mano, o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o con posta elettronica certificata.
Questi i modelli da presentare:
I modelli ufficiali del Ministero
-Modello D1 per le domande di inserimento
-Modello D2 per le domande di conferma e aggiornamento.
-Modello D3 per esprimere sedi (da compilare su Istanze OnLine). III fascia ATA, aggiornamento graduatorie.
-Modello D4 depennamento dalle graduatorie di I fascia per iscriversi in terza.
-Personale assistente tecnico Allegato C : l’applicazione è destinata al solo personale che intende figurare, avendone titolo, nelle graduatorie del profilo professionale di assistente tecnico. Tale profilo è organizzato per aree, ciascuna afferente a uno o più laboratori.
Modelli e metodi di compilazione sul sito del Ministero dell’Istruzione