Progetto SIAFT V: a Campobasso buyers da tutto il mondo per l’olio extra vergine di oliva

logo unioncamereDopo lo straordinario successo del B2B OIL della passata edizione, svoltosi a Campobasso il 16 e 17 Aprile 2013, interamente dedicato al comparto olivicolo e grazie al quale il sistema camerale molisano è stato in grado di realizzare circa 350 incontri tra le 64 aziende nuove esportatrici del centro sud Italia e i 20 buyers stranieri, il capoluogo di regione è pronto ad ospitare il secondo evento B2B OLIO – nell’ambito del progetto SIAFT quinta edizione; un progetto di internazionalizzazione finalizzato a promuovere l’Agroalimentare ed il Turismo delle province appartenenti alla Camere di Commercio partner dell’iniziativa che sono, oltre a Campobasso ed Isernia, anche Chieti, Cosenza, Crotone, Frosinone, L’Aquila, Latina, Lecce, Matera, Napoli, Pescara, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo e Viterbo e realizzato grazie al preziosissimo supporto di Mondimpresa.

Il 03 e 04 giugno p.v., presso la sede della Fondazione Molise Cultura (ingresso Via Gorizia), 50 aziende produttrici di olio extra vergine di oliva provenienti da tutto il centro sud Italia incontreranno i circa 20 buyers provenienti quest’anno dal Giappone, Russia, Regno Unito, Norvegia e Francia.
L’inaugurazione dell’evento è fissata alle ore 10.00 sempre presso la Fondazione Molise Cultura (ingresso Via Gorizia).
Una organizzazione imponente, quella messa su dall’Unioncamere Molise, che attraverso questo evento punta a dare ossigeno all’economia regionale e a promuovere e valorizzazione il territorio.
Per due giorni, infatti, Campobasso ospiterà produttori, buyers, operatori del settore, tutti provenienti da fuori regione, che affolleranno le strutture ricettive, ristorative, e, al termine degli intensi incontri di lavoro programmati, avranno anche la possibilità di visitare la città e le attività commerciali presenti nel centro cittadino.
SIAFT – Southern Italy Agro Food and Tourism – nasce da un’esperienza sviluppata, inizialmente, da alcune Camere del Mezzogiorno con l’obiettivo di promuovere l’enogastronomia italiana arrivando oggi, alla sua V edizione a coinvolgere moltissime realtà camerali del Centro-Sud. Il successo dell’iniziativa ne ha allargato gli orizzonti tanto sotto il profilo qualitativo, ricomprendendo la filiera enogastronomica e del turismo, che quantitativo, accrescendo di anno in anno il numero delle Camere di Commercio partner. Il progetto di internazionalizzazione, riservato soprattutto alle imprese nazionali e locali cosiddette “nuove esportatrici”, si pone a pieno titolo tra le best practice del sistema camerale italiano, attraverso la sperimentazione di un modello di sviluppo che favorisce il business sui mercati esteri delle micro, piccole e medie imprese italiane che vantano produzioni di alta qualità ma mostrano insufficienti competenze, mezzi e conoscenze necessarie per affrontare la sfida dell’internazionalizzazione.
Quest’anno il progetto si è arricchito di un nuovo importantissimo elemento rappresentato dalla formazione a distanza erogata a favore delle imprese partecipanti al progetto stesso, al fine di dare alle stesse la possibilità di acquisire quel Know How relativo ai mercati di riferimento, necessario per affrontare in modo adeguato gli incontri di affari.
Dopo Campobasso, il progetto SIAFT V farà tappa a Chieti il 19 e 20 giugno per il B2B WINE, a Fiuggi il 3 e 4 luglio per il B2B FOOD e a Matera la seconda metà di settembre per il B2B TOURISM.
E’ previsto, inoltre, anche un B2B Telematico con la Corea del Sud, che sarà gestito dalla Camera di Commercio di Cosenza.
Il progetto si concluderà con la partecipazione alla Fiera SIAL di Parigi in programma dal 19 al 23 ottobre 2014.

Commenti Facebook