Il progetto “Care Sharing. La tutela alla portata di tutti” è promosso e realizzato dall’associazione dei consumatori Adoc e da altre due associazioni.
Negli ultimi anni il nostro modo di comunicare si è radicalmente modificato attraverso una massiccia diffusione delle tecnologie digitali. Non tutti noi, però, utilizziamo siti web, app e social allo stesso modo: se da una parte ci sono ragazzi e giovanissimi nati e cresciuti in concomitanza con lo sviluppo di nuovi e sempre più avanzati strumenti informatici, dall’altra ci sono intere generazioni che hanno avuto difficoltà (o non riescono affatto) a gestire questi nuovi mezzi.
Il progetto “Care Sharing: la tutela alla portata di tutti” nasce proprio dalla volontà di tutelare consumatori e utenti attraverso servizi differenziati per tipologia di fruitore: è un progetto pensato per le esigenze dei consumatori di tutti i giorni, che nasce dalla volontà di informarli sui loro diritti e di offrire loro un’assistenza a 360 gradi attraverso molteplici strumenti, in modo da scegliere quale servizio e quale mezzo utilizzare in base alle proprie necessità, come sostiene il presidente regionale dell’associazione Avv. Nicola Criscuoli.
Per questo l’Adoc Molise ha organizzato, in collaborazione con l’I.R.A.S.E. (Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa) e la UILscuola Molise, sei incontri rivolti ai docenti che si terranno in tre giornate presso tre differenti istituti scolastici molisani: nello specifico, i corsi si terranno dalle 15,30 alle 18,30 LUNEDI’ 05 giugno 2017 presso l’Istituto “Boccardi” di TERMOLI; LUNEDI’ 12 giugno 2017 presso il Liceo Scientifico “Romita” di CAMPOBASSO; VENERDI’ 16 giugno 2017 presso l’ITCG “Fermi” di ISERNIA.
Gli incontri formativi saranno tenuti dal nutrizionista dott. Marco Callegaro che tratterà il tema “Consumatori e nutrizione: la salute a tavola” e dal consulente finanziario dott. Giorgio Arcolesse che, invece, terrà una lezione in tema di “Banche e risparmio: i diritti dei consumatori”.
In tutte le giornate, i consulenti dell’Adoc Molise risponderanno a tutte le domande e curiosità sui rispettivi temi trattati.
In una società che impone ritmi frenetici e in cui il tempo sembra non bastare mai, molti problemi della quotidianità possono essere prevenuti attraverso una corretta informazione: più si è informati e più sarà facile non incorrere in truffe e raggiri.
Ovviamente, però, anche ad un cittadino informato e consapevole possono capitare delle disavventure: proprio per questo il progetto prevede anche la tutela e la consulenza attraverso una pluralità di strumenti, in modo da rendere per i consumatori semplice e agevole l’accesso ai servizi.
Che si voglia voglia utilizzare la APP gratuita, interagire attraverso i social network, usufruire dello sportello online attraverso il sito (http://www.sportellocaresharing.it/index.php) o che si preferisca la modalità dello sportello fisico on demand, il progetto prevede tutta l’assistenza di cui ha bisogno il cittadino.
Progetto “Care sharing. La tutela alla portata di tutti”. L’ Adoc Molise organizza seminari formativi nelle scuole
Commenti Facebook