E’ giunto alla terza edizione il Premio giornalistico “Schiena dritta” dedicato a Carlo Azeglio Ciampi, istituito dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti per ricordare il Presidente Emerito della Repubblica che, durante il suo mandato, fu molto sensibile sui temi della libertà di espressione e di stampa e in diverse occasioni esortò e incoraggiò i giornalisti a “tenere la schiena dritta”.
Il premio è riservato ai giornalisti che, attraverso la propria attività professionale abbiano trattato con efficacia i temi più cari a Ciampi, in particolare quelli della difesa della Costituzione, della libertà e della dignità dei cittadini, dell’integrità dell’informazione.
Sono istituite tre sezioni: carta stampata e fotogiornalismo; radio-tv e tele cineoperatori; web. Al vincitore di ciascuna sezione sarà assegnato un premio di € 4.000,00. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi è prevista nel mese di ottobre 2019.
Nel corso della premiazione dei vincitori della precedente edizione, che si è svolta lo scorso 13 ottobre a Castiglioncello, è stato consegnato anche un riconoscimento speciale alla carriera a Piero Angela per il suo particolare e lungo impegno nella divulgazione dell’informazione di alta qualità e della cultura scientifica.
A questo link https://www.odg.it/premi-giornalistici-del-cnog è possibile scaricare il bando e la domanda di partecipazione.