Si amplia il pacchetto dei servizi telematici a disposizione sulla piattaforma web Sister. Infatti, gli utenti privati convenzionati alla consultazione telematica delle banche dati ipotecaria e catastale possono ora richiedere direttamente online, a tutti i Servizi di pubblicità immobiliare, anche i certificati ipotecari e le copie di note o titoli.
Cosa c’è di nuovo su Sister – Le ultime funzioni messe a disposizione nella piattaforma web dedicata ai servizi catastali e ipotecari consentono in particolare di:
· richiedere certificati generali o speciali;
· richiedere copia delle note o dei titoli informatizzati;
· ricevere il documento firmato digitalmente dal conservatore;
· pagare i relativi tributi e scaricare le ricevute di pagamento.
Come si presenta la richiesta via web – La richiesta, che va sottoscritta con firma digitale, può essere compilata tramite il software UniCert, che l’Agenzia delle Entrate fornisce gratuitamente sul proprio sito internet, seguendo il percorso Home > Cosa devi fare > Consultare dati catastali e ipotecari > Certificato ipotecario e rilascio di copia > Software.
In alternativa, è possibile effettuare la richiesta anche utilizzando altri programmi, purché conformi alle specifiche tecniche richieste per Unicert.