Passaggio ai 30 giorni: per i nuovi clienti i costi di alcune tariffe Internet diminuiscono

Con il ritorno alla fatturazione a 30 giorni e 12 mensilità, per le promozioni ADSL e fibra ottica riservate ai nuovi clienti si registrano lievi rincari, ma solo per le tariffe “Plus” con chiamate illimitate. Diminuiscono invece i costi delle offerte “Base”, solo internet o internet con chiamate a pagamento, fino al 4,4%. A rilevarlo è l’ultimo osservatorio di SosTariffe.it che conferma come questo sia il momento ideale per recedere, cambiare gestore e attivare una nuova offerta.

Il ritorno delle tariffe ADSL e fibra ottica alla tradizionale fatturazione mensile non ha, in molti casi, sortito l’effetto desiderato: i provider hanno annunciato rincari dei canoni – per i già clienti – dell’8,6% circa, al fine di mantenere la spesa annua costante rispetto al vecchio regime a 28 giorni. Come sono cambiate, invece, le offerte riservate ai nuovi clienti?

In un nuovo studio, SosTariffe.it ha indagato su come siano cambiate le offerte Internet fisso da aprile 2018, mese di ritorno alla vecchia periodicità. La ricerca ha analizzato i costi annui delle principali tariffe ADSL e fibra proposte dai provider prima del ritorno alla fatturazione mensile (gennaio 2018) e li ha confrontati con quelli attuali.

Tariffe Internet Base: i costi calano fino al 4,4%

Il ritorno alla fatturazione sul mese solare è stato ultimato gradualmente da tutti i gestori entro il 5 aprile. Prima di questo switch tutte le promozioni dedicate ai nuovi clienti erano proposte ancora con canoni rinnovati ogni 4 settimane.SosTariffe.it ha suddiviso le offerte Internet in Base e Plus: il primo gruppo comprende le tariffe senza telefonate oppure con telefonate da fisso a pagamento, mentre il secondo raggruppa le offerte con chiamate da fisso sempre gratis. I costi calcolati da SosTariffe.it si riferiscono al totale pagato sia nel corso del primo anno di attivazione, sia in 3 anni di abbonamento.

Da gennaio, secondo queste rilevazioni, mediamente il costo nel primo anno delle offerte Base è diminuito del 3,5%, mentre quello delle offerte Plus è aumentato del 4,3%.

Prendendo in considerazione un periodo di 3 anni a partire dall’attivazione, invece, il prezzo complessivo per le offerte Base è diminuito, sempre rispetto al periodo pre-ritorno ai 30 giorni,del 4,4%, mentre per le offerte Plus l’aumento registrato è stato del 3,3%.

Il momento perfetto per recedere e cambiare gestore

Nonostante questa diminuzione si traduca in cifre non molto alte (11 euro nel primo anno di attivazione e 43 in 3 anni) chi ha attivato un’offerta solo internet o con chiamate a pagamento può essere interessato a valutare altre opzioni presenti sul mercato.

Si tratta perciò di un momento propizio per valutare altre offerte e puntare al risparmio. Per individuare le offerte Internet casa più convenienti è possibile utilizzare lo strumento di comparazione delle tariffe ADSL e fibra ottica diSosTariffe.it che permette di confrontare tutte le proposte delle principali compagnie attive in Italia: https://www.sostariffe.it/confronto-offerte-adsl/

Commenti Facebook