Operativo il bonus bebè introdotto dalla Legge di Stabilità

Il bonus bebè introdotto dalla Legge di Stabilità, è operativo, mancava solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo del ministero (del 27 febbraio scorso), arrivata il 10 aprile . Il governo ha stanziato risorse per coprire l’erogazione del bonus alla fascia di redditi famigliari con redditi più bassi. L’ammontare degli assegni sarà compresa tra gli 80 e i 160 euro per le famiglie che hanno avuto un figlio o che potranno averlo. Un assegno da 960 euro a figlio (nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017) per le famiglie che abbiano un reddito Isee, da poco riformulato, fino a 25mila euro. Assegno raddoppiato, quindi a 1.920 euro, per chi scenda al di sotto dei 7mila euro. E’ finalmente arrivato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del bonus per le neomamme, previsto dalla Legge di Stabilità e atteso ormai da un paio di mesi, che sostiene con 80 o 160 euro al mese (a seconda dei parametri Isee di cui sopra) le famiglie di neo-genitori.
-Condizione fondamentale per usufruire del bonus è avere un reddito Isee al di sotto dei 25mila euro annui.
-Tra i 7mila e i 25 mila euro all’anno di reddito dichiarato, la prestazione sarà pari a 960 euro nei 12 mesi;
– Per  chi denuncia meno di 7mila euro, gli assegni garantiranno 1920 euro annui.

La prestazione viene erogata dal giorno della nascita del figlio fino al compimento del terzo anno di età o, in caso di adozione, al momento del suo ingresso in famiglia.

Come presentare la domanda per il bonus bimbo. La richiesta si presenta all’Inps soltanto in modalità telematica. Per compilarla e inviarla si deve avere il codice il pin rilasciato dall’Inps: accedendo al proprio profilo online l’utente può spedire la domanda. Se non si ha il codice ci si può rivolgere ai Caf (Centri di Assistenza Fiscale) o ai patronati che prenderanno in carico la domanda inviandola all’ente di previdenza sociale.

Per ulteriori approfondimenti e/o consulenze specifiche ci si può rivolgere allo Studio  Terminus Srl – Elaborazione Dati Contabili e Servizi Caf ai seguenti indirizzi:
-CAMPOBASSO, via Duca d’Aosta 3/A, Tel. e Fax 0874/98926
– TERMOLI, via Asia 3/A, tel. 0875/81419
terminus.caf@gmail.com

Commenti Facebook