Dopo l’approvazione della legge regionale che recepisce la legge quadro nazionale n.328/2000 in materia di politiche sociali, è stato insediato con determina dirigenziale un nucleo tecnico con i 7 coordinatori degli Ambiti Territoriali ed i rappresentanti dell’ASREM e dell’Assessorato, per predisporre la bozza del nuovo Piano Triennale 2014-2020. Con la nuova legge quadro, approvata unanimemente in Consiglio Regionale, si può approcciare l’insieme dei diritti di cittadinanza, dei bisogni sociali e delle situazioni di disagio presenti sul territorio in una logica organica e sistemica.
Alle 15.30 presso la sede di Via Toscana , 51 a Campobasso è previsto un primo confronto con le organizzazioni sindacali, l’ASREM, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’ANCI, i Piani Sociali di Zona, ed i dirigenti dei Servizi della Sanità, dell’Istruzione, delle Politiche del Lavoro e dell’Università.
Il cambio di passo dovrà prevedere da un lato l’individuazione dei bisogni e dall’altro la disponibilità delle risorse da trasferire agli Ambiti Territoriali.
Sul punto oltre alle poste inserite nel Bilancio 2014 pari a 5 milioni di euro comprensive del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza e del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali, andranno sommate le risorse europee dell’Obiettivo Tematico 9 del FSE 2014-2020 ed i trasferimenti nazionali riconducibili alla materia. E a tal proposito, si segnala che nell’ultima riunione della Conferenza Stato-Regioni sono state definite le tabelle di riparto per le Pari Opportunità, per i Centri Antiviolenza, per le Politiche della Famiglia e per le Politiche Giovanili che prevedono per il Molise rispettivamente 97.940 euro, 90.592 euro, 142.228 euro e 89.991 euro.