La riforma degli ammortizzatori sociali 2015 Jobs Act voluta da Renzi consiste nel mettere a punto il sussidio universale destinato ai lavoratori in disoccupazione involontaria che non hanno i requisiti per accedere all’Aspi o alla mini ASpI. La disoccupazione Naspi sostituirà col tempo tutti gli ammortizzatori sociali, fatta eccezione della cassa integrazione ordinaria che sarà ammessa solo in presenza di determinate condizioni.
Nuova ASPI – NASPI
La nuova disoccupazione Naspi 2015, assegno universale per i disoccupati previsto dalla legge delega con l’attuazione del Jobs Act, è un’indennità, che verrà gestita dalla nuova Agenzia unica del lavoro attraverso i centri per l’impiego a cui il lavoratore licenziato si dovrà rivolgere per sottoscrivere la DID, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e attivare così le procedure di politica attiva del lavoro, e dall’INPS che avrà il compito di recepire, lavorare le domande telematiche di disoccupazione ed erogare l’indennità spettante. La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspi) sarà riservata a tutti i lavoratori dipendenti (tranne quelli a tempo determinato della pubblica amministrazione e gli operai agricoli) che perdono involontariamente il posto di lavoro, compresi quanti si dimettono per giusta causa o arrivano a una risoluzione consensuale durante una conciliazione. Dovranno aver versato contributi per almeno 13 settimane nei 4 anni precedenti e aver lavorato per almeno 30 giorni nell’anno che precede la disoccupazione.
Finita la NASPI arriva la ASDI
L’assegno di disoccupazione Asdi 2015 è un’indennità che entrerà in vigore dal 1° maggio 2015 in via sperimentale come sostegno a coloro che dopo aver esaurito la Naspi continueranno a conservare lo stato di disoccupazione e in gravi difficoltà economiche, per cui reddito ISEE entro determinate soglie. La durata ASDI sarà di 6 mesi per i quali l’INPS pagherà un assegno pari al 75% dell’ultimo trattamento percepito ai fini della Naspi.
Disocuupazione Collaboratori
La disoccupazione collaboratori 2015 è un’altra misura a sostegno dei lavoratori che perderanno involontariamente il posto di lavoro a partire dal 1° gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2015. Questotipo di indennità spetta ai collaboratori coordinati e continuativi e a progetto, iscritti in via esclusiva alla Gestione separata, non pensionati e privi di partita Iva.
Per ulteriori approfondimenti e/o consulenze specifiche ci si può rivolgere allo Studio Terminus Srl- Elaborazione Dati Contabili e Servizi Caf ai seguenti indirizzi:
-CAMPOBASSO, via Duca d’Aosta 3/A, Tel. e Fax 0874/98926
– TERMOLI, via Asia 3/A, tel. 0875/81419
– terminus.caf@gmail.com