Natale Sostenibile, la campagna dell’Adoc per lo sviluppo sostenibile durante le Feste

Il Natale è una delle Feste più attese dell’anno, ma anche quella in cui si consuma e si spende di più e, di conseguenza, è più facile che si facciano scelte non in linea con lo sviluppo sostenibile. Per questo l’Adoc ha lanciato oggi la campagna #NataleSostenibile, che durerà fino all’inizio delle Feste. Ogni giorno sul sito e sui social verranno diffusi brevi consigli su come trascorrere le Feste e il periodo che le precede in modo consapevole, equilibrato e sostenibile.

“Con la campagna #NataleSostenibile vogliamo stimolare i consumatori ad adottare comportamenti virtuosi durante le Feste – dichiarano Roberto Tascini, Presidente nazionale dell’Adoc e Nicola Criscuoli Presidente regionale dell’associazione –  in pieno accordo con i principi dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile. Ci siamo chiesti se abbia veramente senso vivere questa Festa con frenesia, senza badare alle conseguenze delle nostre scelte. Noi crediamo che sia possibile trascorrere un Natale a basso impatto ambientale, basta fare attenzione alle proprie scelte e adottare uno stile di vita sostenibile ed equilibrato che sappia dare i suoi frutti anche dal punto di vista economico e sociale, oltre che da quello ambientale. E, probabilmente, anche più in linea con lo spirito originario della Festa. Per questo proponiamo una serie di consigli e accorgimenti che permettano di festeggiare il periodo natalizio rispettando l’ambiente, evitando gli sprechi, sia alimentari che non, e risparmiando dal punto di vista energetico e finanziario. Dalla scelta dell’albero alle decorazioni, dall’organizzazione dei cenoni all’acquisto dei regali fino al turismo sostenibile, sono numerosi i settori in cui è possibile adottare un comportamento sostenibile, consapevole ed equilibrato. Durante la campagna sul nostro sito (www.adocnazionale.it) e sui social Facebook e Twitter ogni giorno pubblicheremo uno o più consigli, fino all’avvento delle Feste.”
Inoltre, festeggiare il Natale in modo sostenibile ci avvicina un po’ di più al raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. È possibile vivere in modo sostenibile non solo durante le Feste, ma anche quotidianamente seguendo i consigli della campagna “Ci Riesco” realizzata da Pubblicità Progresso.
Dalla scelta dell’albero alle decorazioni, dal cenoni ai regali al turismo sostenibile, ecco i consigli dell’Adoc per festeggiare un Natale sostenibile che potrete trovare sul sito www.adocnazionale.it:
#NATALESOSTENIBILE, L’ALBERO DI NATALE
#NATALESOSTENIBILE, DECORAZIONI E LUMINARIE ALL’INSEGNA DEL RISPARMIO
#NATALESOSTENIBILE, A TAVOLA SENZA SPRECHI
#NATALESOSTENIBILE, PACCHETTI E BIGLIETTI D’AUGURI ORIGINALI
#NATALESOSTENIBILE, REGALI INTELLIGENTI
#NATALESOSTENIBILE, SHOPPING SÌ MA CON CRITERIO
#NATALESOSTENIBILE, IN VIAGGIO CON RISPETTO
   ADOC Molise
Commenti Facebook