Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha indetto una selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di direttore in diversi musei d’Italia. In linea generale, il direttore è il responsabile della gestione del museo nel suo complesso, oltre che dell’attuazione e dello sviluppo del suo progetto culturale e scientifico.
Lavorare nei Musei
Per questo ruolo, è prevista l’assunzione con un contratto a tempo determinato della durata di 4 anni. Vediamo allora quali sono i musei interessati, chi può partecipare al concorso e come fare inviare la propria domanda.
Sono interessati dalla selezione pubblica i seguenti musei:
A) uffici di livello dirigenziale generale:
- Galleria Borghese, Roma;
- Gallerie degli Uffizi, Firenze;
- Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma;
- Gallerie dell’Accademia di Venezia;
- Museo di Capodimonte, Napoli;
- Pinacoteca di Brera, Milano;
- Reggia di Caserta.
B) uffici di livello dirigenziale non generale:
- Galleria dell’Accademia di Firenze;
- Galleria Estense di Modena;
- Gallerie Nazionali d’arte antica di Roma;
- Galleria Nazionale delle Marche, Urbino;
- Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia;
- Museo Nazionale del Bargello, Firenze;
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli;
- Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria;
- Museo Archeologico Nazionale di Taranto;
- Parco archeologico di Paestum;
- Palazzo Ducale di Mantova;
- Palazzo Reale di Genova;
- Polo Reale di Torino.
Destinatari
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini, italiani o stranieri, in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea specialistica o magistrale;
- esperienza professionale: particolare e comprovata qualificazione professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali, dimostrata dalla sussistenza di uno o più dei seguenti requisiti: essere dirigente di ruolo del Ministero; avere ricoperto ruoli dirigenziali, per almeno 5 anni, in organismi ed enti pubblici o privati, ovvero in aziende pubbliche o private, in Italia o all’estero; essere in possesso di una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate, per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni pubbliche, in Italia o all’estero; provenienza dai settori della ricerca e della docenza universitaria in Italia o all’estero.
Retribuzione
I candidati assunti per l’incarico di direttore dei musei uffici di livello dirigenziale generalericeveranno uno stipendio pari a euro 145.000, più eventuale retribuzione di risultato, per un importo fino a un massimo di euro 40.000; alle risorse idonee per l’incarico di direttore dei musei uffici di livello dirigenziale non generale spettano invece euro 78.000, più eventuale retribuzione di risultato, per un importo fino a un massimo di euro 15.000.
Domanda e scadenza
Le candidature devono essere compilate e presentate attraverso l’apposito form disponibile sul sito del Ministero entro il 15 febbraio 2015.