Inps: Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico

La circolare 27 fornisce indicazioni e chiarimenti sull’ambito di applicazione del Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico, istituito presso l’Inps dal decreto interministeriale n. 86985/2015. Il Fondo prevede interventi a favore dei lavoratori delle aziende pubbliche e private, che svolgono servizi di trasporto pubblico autofiloferrotranviari e di navigazione sulle acque interne e lagunari ed esclude le aziende ricomprese nel campo di applicazione di analoghi Fondi di settore già costituiti e quelle esercenti servizi ferroviari di alta velocità.
Originariamente costituito per le aziende con una media occupazionale di più di quindici dipendenti, dal 1° gennaio 2016 il Fondo è esteso alle aziende con media occupazionale compresa tra più di cinque e quindici dipendenti. I contributi per il finanziamento delle prestazioni ordinarie erogate dal Fondo sono dovuti a decorrere dal periodo di paga in corso alla data di entrata in vigore del decreto istitutivo (marzo 2015). Sul piano operativo, l’adeguamento dell’aliquota contributiva per il finanziamento delle prestazioni ordinarie è stato fissato a decorrere dal mese di febbraio 2016.
La circolare disciplina, inoltre, le modalità di denuncia e versamento dei contributi dovuti fino al mese di gennaio 2016.
Circolare n. 27

Commenti Facebook