La Coldiretti Molise esprime forte preoccupazione per la mancata emanazione ad oggi del bando della Misura 13, meglio conosciuta come “indennità compensativa”. Le domande per accedere a questa misura di sostegno possono infatti essere presentate entro il 15 maggio.
Grazie all’indennità compensativa negli anni, le aziende sono riuscite a restare in zone di montagna, promuovendo uno sviluppo sostenibile del territorio e preservando nel contempo l’assetto idrogeologico di quelle aree.
“Siamo molto preoccupati – afferma il delegato confederale della Coldiretti Molise, Giuseppe Spinelli – per i ritardi nell’emanazione di questo bando annuale per la presentazione delle domande che i nostri soci come tutti gli imprenditori agricoli aspettano da tempo.
Ci si rende conto – si chiede Spinelli – che con brevissimo tempo a disposizione occorre fare le domande per tutte le imprese della regione o si vuol fare come con il bando per l’apicoltura che ha lasciato di tempo solo pochi giorni?”
“E’ di vitale importanza – sottolinea Spinelli – che gli imprenditori agricoli e zootecnici che operano in queste zone svantaggiate possano ricevere questo sostegno senza il quale molti di loro potrebbero entrare in crisi e mettere in forse il prosieguo della loro attività aziendale con tutto quanto ne conseguirebbe per l’economia e la salvaguardia delle zone montane di tutta la regione”.