Inail/OiRA, approvato il decreto per il “tool” di valutazione dei rischi nelle attività di ufficio

Per le attività svolte negli uffici, da oggi le imprese italiane possono disporre di uno strumento tecnologicamente all’avanguardia per valutare i rischi nei luoghi di lavoro, individuare le appropriate misure di prevenzione e protezione ed elaborare il relativo Documento di valutazione. È l’applicativo OiRA (Online Interactive Risk Assessment), un software di valutazione interattiva dei rischi realizzato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha) nel 2010 secondo quanto prescrivono le direttive comunitarie in materia. La traslazione operativa e la realizzazione per la realtà produttiva nazionale, in linea con le disposizioni del Testo Unico in materia di salute e sicurezza, in particolare con gli articoli 17 e 28, sono state promosse e attuate da un gruppo di lavoro su base tripartita, istituito a partire dal 2013 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e presieduto dal gennaio 2014 dall’Inail, Focal Point Italia Eu-Osha, attraverso il Direttore della Direzione centrale prevenzione. Il “tool” dedicato al settore degli uffici è stato poi approvato dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro il 3 maggio scorso, a cui ha fatto seguito il decreto attuativo del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 23 maggio.

Uno strumento di semplificazione e di aiuto alle imprese. Ma come funziona concretamente OiRA? L’applicativo, il cui accesso è completamente gratuito, è stato strutturato in diversi moduli, in cui sono affrontati i principali rischi presenti nei lavori d’ufficio, come ad esempio l’utilizzo dei videoterminali, la movimentazione manuale dei carichi. Dopo aver identificato i pericoli e le criticità presenti, il datore di lavoro viene guidato, in modo semplificato ed esauriente, nella valutazione dei rischi correlati e nella individuazione delle necessarie misure di prevenzione e protezione, nonché nella predisposizione delle misure ritenute opportune per assicurare nel tempo il miglioramento degli standard di sicurezza. Alla fine di questo percorso, l’applicazione informatica genera in automatico il relativo Documento di valutazione dei rischi.

Flessibile e adattabile per imprese nuove o già avviate. Un’altra caratteristica di OiRA è data dalla sua flessibilità, nonché dalla sua applicabilità a imprese di nuova costituzione come ad aziende con il Documento di valutazione già redatto. Nell’elaborazione complessiva, il datore può personalizzare la propria valutazione del rischio aggiungendo misure di miglioramento non previste nel tool o modificando quelle preesistenti, in coerenza con la propria realtà di riferimento.

Articolazione e vantaggi del nuovo software. La struttura è articolata in moduli e sottomoduli, a partire dagli aspetti organizzativi, che includono la documentazione aziendale, le figure della prevenzione, la loro formazione e aggiornamento, le modalità di informazione ai lavoratori, la sorveglianza sanitaria, la gestione dei contratti di appalto, la gestione delle emergenze. I moduli a seguire contemplano, i luoghi di lavoro, le attrezzature, gli impianti elettrici, il rischio chimico e biologico, le attrezzature munite di videoterminali, la movimentazione manuale dei carichi, lo stress lavoro correlato, il rumore. Diversi anche i benefici correlati nell’adozione di questo strumento, come la possibilità di monitorare costantemente la corretta adozione delle misure di prevenzione e protezione individuate, nonché di rielaborare laddove necessario, in modo semplice la valutazione dei rischi e il relativo documento.

Maggiori informazioni

Commenti Facebook