In arrivo la detassazione sulla produttività. Cgil Cisl e Uil accolgono con favore le intenzioni del governo

E’ in arrivo il provvedimento per i premi di risultato che andrà in esame il prossimo Consiglio dei Ministri,il decreto è atteso la prossima settimana, in attuazione della norma prevista dalla legge di Stabilità che prevede un’aliquota agevolata al 10% dei premi di risultato.  I sindacati, con Cgil Cisl e Uil esprimono valutazioni, all’insegna di una ritrovata unità,accogliendo con favore le intenzioni del governo,questo risultato è la prova che dal dialogo e dal confronto possono nascere scelte positive per lo sviluppo del Paese.
L’attesa dei lavoratori è che ciò possa valere anche su altre questioni, a partire dalle pensioni, dai contratti del pubblico impiego e dal Mezzogiorno, su cui permane una netta contrapposizione”.
La detassazione di secondo livello è una richiesta che da alcuni mesi la Cisl e le altre organizzazioni sindacali hanno fatto al Governo in linea con la riforma contrattuale che si intende realizzare nelle prossime settimane attraverso il confronto già avviato con le associazioni imprenditoriali.
Le anticipazioni sul provvedimento “paiono andare nella direzione auspicata dai sindacati e ciò rappresenterebbe un importante contributo a valorizzare un modello di relazioni fondato sull’autonomia delle parti sociali, come proposto da Cgil-Cisl-Uil con la recente proposta su un nuovo modello di relazioni industriali.
CGIL,CISL e UIL Uniti stanno pressando il Governo ad intervenire sugli altri punti che attendono risposte, a partire dal nodo delle pensioni e dal dilagare preoccupante del fenomeno dei voucher, che ripropone il tema della precarietà del lavoro.
Alfredo Magnifico

Commenti Facebook