Il senatore Roberto Ruta aveva sollecitato un incontro con il Ministro Martina per la vertenza Zuccherificio del Molise, questa mattina il senatore ha incontrato la stampa per informare della data della convocazione ottenuta. “Ho chiesto al Ministro Martina un incontro urgente per affrontare la situazione dello Zuccherificio del Molise coinvolgendo la Regione e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali locali e nazionali, oltre ai rappresentanti dei produttori bieticoli.
L’incontro diventa necessario, anche dopo le audizioni svolte in Commissione Agricoltura al Senato dei rappresentanti nazionali di Unionzucchero e dell’ Associazione Nazionale Bieticoltori, per consentire la permanenza e la funzionalità dell’unico Zuccherificio del centro sud Italia ossia quello di Termoli. Il Ministro Martina martedì 15 aprile a Roma alle 11 terrà un incontro per lo Zuccherificio di Termoli, in accordo con il governatore Frattura saranno invitati al tavolo tutti gli interessati, compresi i sindacati”.
Nell’ultima audizione in commissione agricoltura al Senato – continua il senatore Ruta – dove erano presenti Mincone presidente della Confederazione generale dei bieticoltori italiani e Tamburini presidente di Unionzucchero sono state formulate due richieste condivise: la prima una richiesta die rogazione da parte del governo del saldo 2009/2010 per 46 milioni di euro e gli aiuti nazionali attesi da tutta la filiera, e per valutare questa proposta ci vorrà un pò di tempo. La seconda l’incremento a sostegno accoppiato alla bieticoltura nazionale da 500 euro /h a almeno 600 euro, questa è una pporosta che credo possa essere valuata in breve tempo. La filiera dello Zucchero è importante, se pensiamo che in Italia sono rimasti solo quattro zuccherifici, tre al nord uno al centro sud, quello di Termoli, e riescono a soddisfare solo un terzo del consumo nazionale con 2.000 addetti diretti, 10 mila aziende agricole, con un fatturato di oltre 700 milioni di euro, il resto viene importato”. Per quanto riguarda direttamenmte lo Zuccherificio molisano il senatore Ruta afferma: ” ho sollecitato l’incontro con il MInistro proprio per parlare del nostro Zuccherificio, che sappiamoa nche interessato da tre aste, andate deserte, una considerazione particolare è proprio quella che lo Zuccherificio molisano può sviluppare una produzione ben superiore delle attuali 84mila tonnellate con un aumento significativo di terreni coltivati a barbabietola in Abruzzo , Molise e Puglia, riuscendo a creare un circolo vitruoso”.