Il Gruppo Grimaldi sta per assumere 500 marittimi italiani per potenziare il proprio organico da impiegare sulle nuove navi in costruzione. Le risorse saranno imbarcate sulla car carrier Grande Baltimora e sulle nove navi gemelle in costruzione e che entreranno in attività entro il 2019. Vediamo i dettagli e come candidarsi.
E’ bene sapere che il Gruppo Grimaldi ha preso in consegna nelle scorse settimane la nave Grande Baltimora ed effettuato un un ordine di 10 Pure Car & Truck Carrier, in consegna entro il 2019, che viaggeranno sulla rotta tra Mediterraneo e Nord America per trasportare autovetture e camion nuovi.
In fase di definizione c’è inoltre un’ordine di altre 6 meganavi ro/ro, con opzione per altre quattro, che serviranno le autostrade del Mare del Gruppo nel Mediterraneo. Per concludere, il Gruppo impiegherà entro fine ottobre il traghetto ro/pax Finneagle sulle rotte in cabotaggio nel Mediterraneo Occidentale e rientreranno in flotta nel mese di gennaio 2018 i traghetti ro/pax Amsicora e Bonaria.
Figure ricercate
Insomma, alla luce di tutte queste novità, Grimaldi avrà la necessità di assumere centinaia di nuove risorse. I 500 posti di lavoro annunciati dal Gruppo riguardano le seguenti figure e ambiti di lavoro.
Sezione coperta:
- comandante
- 1° ufficiale
- allievo ufficiale
- ufficiale di navigazione
- nostromo
- marinaio
- carpentieri
- mozzo
Sezione macchina:
- direttore
- 1° macchina
- ufficiali
- allievo ufficiale
- operaio motorista
- operaio meccanico
- ottonaio
- giovanotto macchina
- elettricista
Sezione hotel:
- commissario di bordo
- cuoco
- cuoco equipaggio
- piccolo e garzone cucina
- piccolo e garzone di camera
- cameriere
- 1° cameriere
Tutte queste assunzioni previste rinforzeranno notevolmente l’organico del Gruppo Grimaldi, che ricordiamo impiega oltre 13.500 persone, di cui 4.100 a terra e 9.400 a bordo. Sulle oltre 120 navi circolanti sotto varie bandiere europee, sono 4.600 i marittimi italiani impiegati, 2.500 europei e 2.300 extra-europei.