Gli italiani per le vacanze 2017 scelgono di restare nel Belpaese

Gli ultimi dati delle ricerche fatte in rete sulle scelte dei viaggiatori indicano che quest’anno oltre l’80% degli italiani ha scelto e sceglie destinazioni in Italia per una fuga di qualche giorno e per le vacanze.
Ben sette città del nostro Paese (Catania, Milano, Roma, Palermo, Napoli, Torino e Lamezia Terme) sono tra le dieci più ricercate, tra quelle di tutto il mondo, dagli italiani nei primi sei mesi del 2017 ,e dai risultati dei primi sei mesi dell’anno è emerso che, oltre a queste destinazioni, anche altre città italiane sono state tra le più cliccate.
Ad esempio Bologna, al 12esimo posto nella classifica delle preferenze, Cagliari (13esima), Bari (14esima), Brindisi (15esima), Olbia (19esima) e Venezia (20esima). Secondo gli ultimi dati, anche le grandi città e le capitali europee hanno attirato l’attenzione dei viaggiatori italiani; Barcellona (Spagna) è risultata al quinto posto tra le ricerche, Londra (Regno Unito) al sesto, Amsterdam (Paesi Bassi) in ottava posizione e Parigi (Francia), Lisbona (Portogallo) e Madrid (Spagna) rispettivamente in 16esima, 17esima e 18esima.
Per quanto riguarda, invece, gli europei, che hanno scelto di viaggiare in Italia nei primi sei mesi dell’anno, la maggior parte ha optato per Roma. La Capitale è stata la più ricercata dai viaggiatori spagnoli, portoghesi, inglesi, francesi, tedeschi, russi e olandesi. Mentre Milano si posiziona al secondo posto tra le città per i turisti spagnoli, portoghesi, inglesi, olandesi e russi, terza scelta per i francesi e quarta per i tedeschi.
Tra le preferite di milioni di viaggiatori europei c’è anche Venezia: che nel 2017 è stata la seconda città più attraente per i francesi e la terza per spagnoli, portoghesi, inglesi, tedeschi e russi; quarta per gli olandesi.
L’Italia è da sempre una delle destinazioni turistiche preferite, scelta ogni anno da decine di milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.
Non c’è da stupirsi, quindi, se anche gli italiani hanno deciso e decidono di rimanere a casa, attirati dalla bellezza delle città e dei paesaggi così diversi, dal mare, dal sole, dalla cultura, dall’ottimo cibo e dalla praticità di poter parlare la propria lingua.
E’ una fortuna che l’Italia si sia affermata, durante i primi sei mesi dell’anno, come la meta preferita degli italiani.
Alfredo Magnifico

Commenti Facebook