Anci Molise, Comune di Venafro e Regione verso l’Expo 2015, è stato presentato il calendario delle iniziative espositive e promozionali, di natura enogastronomica e culturale, legate alla prossima Esposizione universale di Milano e programmate nella città di Venafro dal 26 maggio al 1 giugno prossimi. Bene, intanto è singolare che una vertina come Expò 2015 parta da Venafro, ma ancora più singolare che il capoluogo Campobasso e la provincia Isernia riguardo all’argomento per il momento tacciono. Mentre le altre regioni, e non parliamo di stati europei, stanno approvando piani di valorizzazione, essendo partiti in anticipo, in Molise cosa si sta facendo? Luigi Zappone, presidente di Confimpresa Molise, fa una riflessione, che noi abbiamo raccolto.
Presidente Zappone intanto una considerazione sull’evento voluto dsl Sindaco Sorbo e supportato anche dalla Regione Molise.
“ Da parte mia e di Confimpresa vanno i complimenti e gli auguri di buon lavoro al sindaco Antonio Sorbo, che ha saputo, evidentemente, cogliere un’opportunità, in quanto Expò 2015 è una vetrina molto importante. E’ un obiettivo positivo per la città di Venafro e per l’alto Molise”.
L’iniziativa, lodevole, promuove e premia il Molise, ma è partita dalla città di Venafro.
” Si, personalmente ho sempre creduto e supportato questo tipo di manifestazioni, come dicevo prima, per l’importanza che assumono a livello locale e regionale, nel caso di Expò si esce anche dai confini regionali. E in effetti bisogna fare delle riflessioni”.
Viene da pensare che è assente, nel senso di iniziative e progetti, il Capoluogo di Provincia.
” Effettivamente è così. Pensiamo che Campobasso ha un’area che ha ricevuto anche un finanziamento dal Patto Territoriale del Matese, perchè si realizzassero manifestazioni di valorizzazione, oggi, elezioni amministrative a parte, il Capoluogo di Regione dov’è? Mentre ci complimentiamo con Venafro, con rammarico registriamo che il capoluogo di regione è assente”.
A proposito siamo in piena campagna elettorale, cinque i candidati sindaci, che stanno puntando su giovani, lavoro e turismo.
“ Vedi, il Comune di Venafro ha ragionato con l’ANCI e ha capito che bisogna prepararsi per l’Expò in anticipo, per non trovarsi in ritardo e magari con l’assenza di un programma preciso. Confimpresa vuole sottolineare proprio questo, e richiamare i sindaci alla’ttenzione per un evento che serve alla nostra regione per un rilancio, e non è assolutamente da ignorare. Un sindaco dovrebbe puntare anche su questo evento“.
Come Confimpresa proporrete l’attenzione all’Expò 2015 al prossimo sindaco di Campobasso?
“Certamente, ma non solo al primo cittadino del capoluogo. E’ necessario riunire i sindaci e ragionare seriamente di come e cosa si vuole portare all’Expò, la nostra attenzione e la nostra disponibilità sono sempre in prima linea”.