“EU-China Business and Technology Cooperation Fair” , aperta la manifestazione di interesse per le aziende molisane

L’Unioncamere Molise ed il Consorzio BRIDGeconomies, nell’ambito delle attività della Rete Enterprise Europe Network (EEN) ed in collaborazione con il partner cinese EUPIC (EU-Project Innovation Centre), intendono promuovere la partecipazione di aziende italiane multisettoriali alla prossima edizione della “EU-China Business and Technology Cooperation Fair” che si svolgerà dal 2 al 6 novembre 2016 a Chengdu e dal 6 all’8 novembre 2016 a Qingdao.
L’“EU-China Business and Technology Cooperation Fair” (http://www.chinaexhibition.com/trade_events/8432-The_11th_EU_-_China_Business_and_Technology_Cooperation_Fair_2016_(Chengdu).html) è una delle più consolidate piattaforme di cooperazione e business tra Unione Europea e Cina a cui partecipano sia rappresentanti istituzionali che gruppi industriali, aziende e centri di ricerca di livello nazionale in Cina. Nel 2016, la manifestazione si svolgerà nelle due città centrali nelle politiche di sviluppo per la Cina: Chengdu nella Provincia del Sichuan e Qingdao, il maggiore porto nella Provincia dello Shandong.
La fiera ha coinvolto negli anni 4.400 imprese cinesi e 2.400 aziende europee, registrando ben 22.291 incontri bilaterali a seguito dei quali oltre 1/3 dei partecipanti ha raggiunto un accordo di partenariato.
Alla X edizione della Fiera – che si è tenuta tra ottobre e novembre 2015 – hanno partecipato circa 1500 rappresentanti di PMI, cluster, associazioni imprenditoriali, esperti di cooperazione UE-Cina, università, istituti di ricerca e sviluppo, organismi governativi della Cina occidentale, membri di EEN (Enterprise Europe Network), membri istituzionali degli Stati UE e di altri paesi, che sono alla ricerca di una possibile collaborazione e partnership con i loro omologhi.
In occasione dell’edizione 2016 della Eu-China Fair (2 – 8 novembre) la rete EEN BRIDGeconomies prevede la realizzazione di un progetto di orientamento al mercato cinese dalla fase preliminare di individuazione di obiettivi e strumenti operativi di supporto, all’individuazione di potenziali interlocutori, fino ad arrivare alla partecipazione alla fiera in Cina e alla gestione del follow-up.
Al fine di promuovere processi di internazionalizzazione delle imprese e degli enti di ricerca DEL Sud Italia verso la Cina, si prevede l’organizzazione di seminari di orientamento al mercato cinese, con focus sui settori di maggiore interesse.
Chi può partecipare:
Piccole e medie Imprese, Consorzi e associazioni di imprese, Cluster, Centri di ricerca e Università, Organizzazioni pubbliche e private delle regioni del Consorzio BRIDGeconomies (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia).
Settori prioritari identificati dall’organizzazione della Fiera cinese:
Chengdu
ICT
Energia e ambiente
Bio-farmaceutica e bio-tecnologie
Aeronautica
Agro-food e modern agriculture

Qingdao
Macchinari
Ship-building
Bio-farmaceutica e bio-tecnologie
Agro-food e modern agriculture

Servizi offerti alle aziende partecipanti:
Spazio espositivo preallestito;
Incontri B2B sulla base di un’agenda di appuntamenti personalizzata;
Servizio di interpretariato (non esclusivo);
Partecipazione alle sessioni formative/seminari;
Visite aziendali nel corso della fiera (da programmare);
Inserimento nel Catalogo ufficiale della fiera;
Assistenza logistica in loco;
Accesso alla Cerimonia di apertura della fiera;
Pranzi e Cena di Gala.

Costi a carico delle aziende partecipanti:
Viaggio, vitto e alloggio;
Trasferimenti in loco;
Trasporto di materiali (prodotti, stampe, etc.)
Tutto quanto non specificato nei “servizi offerti”.

Modalità di partecipazione:
Per partecipare, gli interessati dovranno inviare l’allegato modulo di manifestazione di interesse compilato in ogni sua parte all’Unioncamere Molise, via e-mail: molise@cb.legalmail.camcom.it, entro e non oltre il 20 settembre 2016.
Gli interessati, inoltre, dovranno, entro e non oltre il 30 settembre 2016, provvedere a registrarsi e ad inserire il proprio profilo di cooperazione in lingua inglese sulla piattaforma online dedicata all’evento a cui si intende partecipare (uno o entrambi):
https://www.b2match.eu/eleventh-eu-china-cooperation-fair-chengdu

https://www.b2match.eu/eleventh-eu-china-cooperation-fair-qingdao
La registrazione, che va effettuata nella maniera più completa possibile, inserendo tutti i dati utili all’interno del profilo di cooperazione, ha un costo di Euro 100,00. Tuttavia, in base agli accordi con gli organizzatori, nessun costo di registrazione sarà dovuto purché la delegazione del Consorzio BRIDGEconomies raggiunga un numero minimo di partecipanti.

Info:
Per qualsiasi informazione rivolgersi a:
Unioncamere Molise
Tel. 0874.471450 – 471802 – 471801 – 471806
e-mail: unioncamere@molise.camcom.it

Commenti Facebook