Economia/ In Molise aumenta l’export, ma si riduce il potere d’acquisto delle famiglie

L’economia del Molise. Ttra luci ed ombre; una precisa analisi dei dati e i commenti tecnici conseguenti hanno attirato l’attenzione dei presenti nel corso della presentazione pubblica del rapporto annuale della Banca d’Italia, “L’economia del Molise”. presso l’Aula Magna “Vincenzo Cuoco” del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise.

Dai dati di sintesi si evince che:
– Nel 2023 la restrizione monetaria e l’incertezza dovuta alle tensioni geopolitiche hanno frenato, come nel resto del Paese, la crescita dell’economia del Molise (+0,9%). Ha rallentato in particolare la domanda interna mentre sono aumentate le esportazioni.

– Crescono industria e servizi privati non finanziari mentre si stabilizza il settore edile su livelli di attività superiori a quelli precedenti la pandemia. Gli occupati e la popolazione attiva hanno continuato a crescere ma, a causa del calo demografico, non riescono a risalire sopra i valori pre-pandemia.

– Le retribuzioni contrattuali sono aumentate, recuperando solo in parte l’erosione dei redditi reali dovuta all’inflazione.

– l reddito delle famiglie è cresciuto in termini nominali ma il potere d’acquisto si è ridotto a causa del forte aumento dei prezzi, che ha pesato soprattutto sulle famiglie più deboli.

– Il credito bancario a imprese e famiglie si è ridotto a causa del calo della domanda, influenzata dagli alti tassi di interesse. La qualità del credito è nel complesso lievemente migliorata.

sul sito internet della Banca d’Italia è disponibile, al seguente indirizzo, la pubblicazione L’economia del Molise:

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/economie-regionali/2024/2024-0014/index.html

Commenti Facebook