Diffuso l’Avviso per il “Servizio Civile Digitale”: protagonisti mille giovani volontari.

Gli Enti iscritti all’Albo del Servizio Civile Universale potranno presentare programmi d’intervento e progetti finalizzati all’attuazione del Programma quadro di sperimentazione del “Servizio Civile Digitale“. È stato infatti diffuso il relativo Avviso Pubblico; dalla data di pubblicazione di quest’ultimo fino alle ore 14 del 29 luglio 2021, gli Enti avranno possibilità di presentare apposita istanza.

Lo scopo del progetto, anche alla luce dell’inclusione in forma sperimentale nel PNRR del Servizio, è accrescere le competenze digitali della popolazione nonché favorire l’uso dei servizi pubblici online. In questo ambito riceveranno apposita formazione circa mille volontari, destinati a operare nel ruolo di facilitatori digitali.


Ciascun Ente può presentare un solo programma d’intervento specifico, anche in coprogrammazione. I progetti possono sviluppare una o entrambe le tipologie di servizi illustrate nel Programma quadro: la prima attiene alla realizzazione o potenziamento del servizio operativo di “facilitazione digitale” presso l’Ente; la seconda invece riguarda l’educazione all’uso di strumenti digitali, non per forza riferiti a servizi erogati direttamente dall’Ente.

La valutazione di ciascun programma d’intervento e dei progetti afferenti sarà effettuata dal Dipartimento, che conferirà punteggi complessivi ai singoli programmi in base ai quali saranno redatte le graduatorie provvisorie. Gli enti, entro 15 giorni dalla pubblicazione delle stesse, potranno sollevare le proprie eccezioni motivate. L’approvazione delle graduatorie definitive avverrà quindi nell’arco dei successivi 20 giorni.

Il Programma si muove nell’ambito della Strategia Italia Digitale 2026 e del Servizio Civile Universale, secondo quanto delineato dai ministri per le Politiche Giovanili e dell’innovazione tecnologica

Commenti Facebook