Vuoi lavorare nell’ambito della pasticceria?
L’Ente Terminus ti offre la possibilità di conseguire una qualifica professionale di OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI PASTICCERIA
Lo scopo dell’attività formativa è quello di inserire nel mercato del lavoro nuove forze di lavoro qualificate nel settore della pasticceria.
Il settore è interessato da un aumento del numero delle attività e dal subentro di nuovi titolari alle attività esistenti, sia per i nuovi subingressi, sia per il ricambio generazionale.
Benchè quello del pasticcere sia un mestiere antico, oggi la figura professionale si è evoluta passando da semplice artigiano ad artista moderno.
Ricerca, aggiornamento, scelta delle materie prime, utilizzo di sofisticati apparecchi e spiccato senso estetico, fanno del pasticcere un artigiano moderno e creativo.L’intervento formativo si svilupperà in modo flessibile, adattandosi alle necessità degli utenti e alle diversità delle singole situazioni logistiche privilegiando le metodologie di intervento attivo in applicazione di casi reali e nelle simulazioni.
La realizzazione dell’attività formativa si svilupperà attraverso un’equilibrata sequenza di lezioni in fad, frontali ed esercitazioni pratiche direttamente in laboratori attrezzati trasmettendo con linguaggio semplice, ma efficace, nozioni teoriche di base indispensabili per governare con responsabilità quegli specifici contesti, teatro di esercitazioni pratiche.
La preparazione dei prodotti di pasticceria è inteso come il risultato di una sequenza logica di fasi di attività alle quali corrispondono specifiche competenze e cioè:
- preparazione dei prodotti base per la realizzazione del prodotto finito che richiede una serie di competenze finalizzate ad identificare le caratteristiche merceologiche e il valore organolettico dei prodotti oggetto di manipolazione e trasformazione anche in un’ottica di corretta informazione al consumatore.
- Manipolazione igienica e sicura degli alimenti: richiede una serie di competenze nel rispetto della normativa igienico-sanitaria e a tutela della salute dei consumatori.
- Gestione sicura del luogo di lavoro: richiede una serie di competenze necessarie ad adottare comportamenti idonei a prevenire i rischi di infortunio sul luogo di lavoro e a motivare dipendenti e collaboratori ad assumere comportamenti consapevoli.
- Prevenire incendi e adottare procedure antincendio: richiede una serie di competenze necessarie al corretto utilizzo di impianti ed attrezzature in un’ottica di prevenzione in materia di sicurezza.
PROGRAMMA DEL CORSO :
- CENNI DI DIRITTO ;
- CENNI DI LEGISLAZIONE COMMERCIALE;
- LEGISLAZIONE DEL LAVORO ;
- CENNI DI MERCEOLOGIA;
- GLI IMPASTI DI BASE :
- LE CREME;
- LIEVITATI E DOLCI DA FORNO- lievitazione ,cottura e farcitura ;
- DOLCI CLASSICI E INTERNAZIONALI;
- LA PASTICCERIA PER LE INTOLLERANZE;
- DOLCI AL CUCCHIAIO;
- CACAO E CIOCCOLATO;
- CENNI DI CAKE DESIGN;
- GELATI SEMIFREDDI E TORTE MODERNE;
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE;
- PROGETTAZIONE RICETTE E CARTE DA DESSERT;
- LEGISLAZIONE IGIENICO-SANITARIA;
- SALUTE, SICUREZZA DEL LAVORO, PREVENZIONE INCENDI;
- AMBIENTE E SICUREZZA ALIMENTARE
TOTALE ORE DEL CORSO :
600 di cui :
- 108 in fad (formazione a distanza)
- 76 ore teoria in aula;
- 116 ore di laboratorio;
- 300 ore di tirocinio presso pasticcerie convenzionate.
Al termine del corso l’allievo conoscerà i criteri per la scelta delle materie prime, la loro trasformazione e la corretta conservazione; le tecniche specialistiche della pratica dolciaria; le tecnologie e la strumentazione in modo da poter essere in grado di muoversi autonomamente in un laboratorio di pasticceria .
Un pasticciere motivato, appassionato e disponibile a far fronte alle necessità di un laboratorio anche in termini di orario e quantitativo di lavoro, troverà occupazione in vari ambiti.
Sede del corso : CAMPOBASSO E TERMOLI
ATTESTATO FINALE: QUALIFICA DI OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI PASTICCERIA riconosciuta dalla Regione Molise e valida su tutto il territorio nazionale ai sensi della Legge 845/78
Per maggiori informazioni contattare la segreteria :
0874/418684 Sede di Campobasso- Sig.ra Tina Piano
0875/85240 sede di Termoli – Sig.ra Rizzo Isabella
oppure inviare una mail terminusformazione@gmail.com