Un gruppo di lavoro per rafforzare la cooperazione fiscale sull’asse Italia-Baviera. Agenzia delle Entrate e Amministrazione finanziaria bavarese hanno presentato oggi i risultati della fase pilota di verifiche congiunte, avviate in Veneto nel 2013, e il nuovo team creato per estendere i controlli in Lombardia e nella provincia di Bolzano.
Italia e Baviera a confronto – All’incontro, organizzato a Roma presso la sede centrale dell’Agenzia delle Entrate e coordinato da Maria Paola Mastroeni -responsabile Settore Internazionale dell’Agenzia – hanno partecipato le delegazioni dei due Paesi guidate da Eckehard Schmidt, Responsabile del Dipartimento Fiscale bavarese, e da Emiliana Bandettini, Direttore Centrale aggiunto Accertamento. Tra i relatori anche Thomas Eisgruber, responsabile Divisione del diritto tributario internazionale e controlli, e Ernst Czakert a capo della Divisione scambio di informazioni e cooperazione con le autorità fiscali del Ministero delle Finanze federale a Berlino. Presenti, per valutare il progetto dal punto di vista accademico, anche i professori Adriano Di Pietro e Giangiacomo D’Angelo dell’ Università di Bologna e Ekkehart Reimer dell’ Università di Heidelberg. Le due Amministrazioni finanziarie si sono confrontate sui risultati delle attività di verifica finora svolte e sullo sviluppo degli aspetti connessi all’estensione dei controlli congiunti.
Un gruppo di lavoro ad hoc – Il progetto nasce dall’intesa siglata tra la Direzione regionale del Veneto e lo Stato libero di Baviera, con il coordinamento della Direzione Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate, per svolgere controlli congiunti su contribuenti italiani e tedeschi che intrattengono rapporti di natura transfrontaliera tra i due Stati, in particolare nella regione Veneto. L’attività di verifica è stata estesa quest’anno anche alle società con sede principale o secondaria italiana nella competenza territoriale della Direzione regionale della Lombardia e della Direzione provinciale di Bolzano. E’ stato quindi istituito un nuovo gruppo di lavoro dell’Agenzia delle Entrate, di cui fanno parte un referente di ciascuna regione coinvolta e alcuni funzionari della Direzione Centrale Accertamento esperti di verifiche congiunte.