Contratto di rete: pubblicato il modello standard per la trasmissione al Registro delle imprese

Il Sistema Camerale comunica che è entrato in vigore il 9 settembre 2014 il regolamento recante la tipizzazione del modello standard per la trasmissione del contratto di rete al Registro delle Imprese . Si tratta dell’utilizzo del modello standard on line disponibile nell’apposita area web dedicata del sito www.registroimprese.it In questa sezione, dove sono presenti  anche informazioni pratiche, strumenti, statistiche e riferimenti normativi, le aziende avranno la possibilità di scaricare e quindi  presentare attraverso la procedura telematica,  il modello standard per la trasmissione del contratto di rete  al Registro delle imprese ( Decreto 10 aprile 2014, n. 122).
Imprenditori, associazioni, professionisti e Istituzioni che aderiscono al contratto di rete hanno l’occasione  di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato.
Nello specifico utilizzando la piattaforma on line “ contrattidirete.registroimprese”, gli stessi  hanno la possibilità  di usufruire di strumenti e suggerimenti efficaci  per valutare la costituzione di una nuova rete ed evitare errori prima di iniziare il percorso che porta alla realizzazione di un contratto. Inoltre, la nuova procedura informatica, attraverso la quale possono essere trasmessi i contratti di rete, semplifica notevolmente la modalità di costituzione delle reti d’impresa.
Ai  fini degli adempimenti pubblicitari il contratto di rete deve essere redatto per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma degli artt. 24 e 25 del dlgs 82/05, il cosiddetto “codice dell’amministrazione digitale”, da ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese aderenti, trasmesso ai competenti uffici del registro delle imprese attraverso il modello standard tipizzato con decreto del Ministero della Giustizia, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il modello si compone di quattro parti:
1. contratto di rete: data di costituzione del contratto, imprese partecipanti, oggetto del programma di rete, modalità di realizzazione, obiettivi strategici, modalità di eventuali successive adesioni al contratto;
2. organo comune: caratteristiche e composizione (es.: monocratico o collegiale), componenti, poteri di gestione e di rappresentanza, modalità decisionali, regole per la sostituzione dei componenti;
3. fondo patrimoniale: eventuale presenza di un fondo comune, ammontare, regole di gestione;
4. allegati e invio: eventuali documenti da allegare, apposizione firma digitale, comunicazione unica al Registro Imprese comprensiva degli allegati.
La procedura di compilazione prevista è semplice e sequenziale. E’ possibile in seguito effettuare correzioni o integrazioni. Tutte le norme, gli strumenti e le regole operative sono disponibili nell’apposita sezione del sito web del Registro Imprese, che comprende anche Guide dedicate alle diverse tipologie di contratto di rete.

Commenti Facebook