L’insieme di segni geometrici acuminati e aspri che rappresentano le guglie e le ripide cime montuose delle Mainarde e dell’Alto Molise che spiccano sulle colline circostanti, e il sole simbolo di natura, calore e accoglienza; sono questi gli elementi che costituiscono il marchio logotipo scelto per identificare l’Associazione SISTEMA TURISTICO LOCALE “ALTO MOLISE E MAINARDE”. Tra le quarantasei proposte pervenute da tutta l’Italia e giunte alla sede dell’Associazione presso il Comune di Forlì del Sannio, la Commissione giudicatrice, costituita dal Prof. Roberto DI JULLO (Presidente), dal Prof. Antonio MINGUZZI, dall’Arch. Claudio Di Cerbo e dall’Arch. Franco VALENTE, nella seduta del 13 febbraio 2015, ha scelto quella realizzata dall’Arch. Gian Paolo Ambroso di Castel Gandolfo (RM) in collaborazione con Andrea Agates e Corrado Zizzo di Roma.
Il brand selezionato, rivolgendosi ad un pubblico locale, nazionale ed internazionale, avrà il compito di rafforzare la visibilità delle iniziative realizzate, promuovere in maniera univoca e immediatamente riconoscibile l’Associazione SISTEMA TURISTICO LOCALE “ALTO MOLISE E MAINARDE” valorizzando, altresì, la tradizione storica e culturale di tutti i Comuni aderenti. Il brand sarà, inoltre, leva di una coerente strategia di marketing turistico/culturale che comprenderà, oltre il potenziamento della comunicazione e fini turistici e ricettivi, lo sviluppo di attività economico-produttive, sociali e di reinserimento di abitanti all’interno dei Comuni. Il marchio, opportunamente applicato, diverrà contrassegno di qualità di eventi, luoghi, prodotti e servizi delle Amministrazioni e dei siti da essa dipendenti e sarà riprodotto nelle pubblicazioni, nel sito web e in tutto il materiale di comunicazione, nonché in ulteriori applicazioni che si rendano opportune e praticabili. Il gruppo vincitore riceverà un premio in denaro di 500 Euro.
Alla classe (vedi dati sulla documentazione allegata alla relativa proposta) dell’Istituto Mattei-Fermi di Isernia è stato assegnato il premio speciale riservato alle scuole, consistente in un Educational Tour nel territorio del SISTEMA TURISTICO LOCALE “ALTO MOLISE E MAINARDE”. Una Giuria Popolare composta da tutti i Soci dell’Associazione, attribuirà 5 attestati di merito ad altrettanti partecipanti, dalla stessa Giuria selezionati. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. La premiazione del vincitore del Concorso e la consegna degli attestati di merito e partecipazione si terrà in occasione di un Workshop dedicato alla trattazione di tematiche inerenti il turismo. Tutte le proposte saranno esposte in una mostra itinerante che interesserà tutti i Comuni del SISTEMA TURISTICO LOCALE. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell’Associazione SISTEMA TURISTICO LOCALE “ALTO MOLISE E MAINARDE”, Roberto Calabrese, e dai componenti del Consiglio Direttivo e dello Staff Tecnico, per il successo del Concorso, contrassegnato dall’elevato livello qualitativo delle opere partecipanti e dalla professionalità dei componenti della Commissione Giudicatrice, elementi che hanno favorito la scelta della proposta più efficace, per meglio promuovere il territorio dell’Alto Molise e delle Mainarde.
Dopo il successo dell’Educational Tour “Visit Alto Molise e Mainarde”, che ha visto alcuni tour operator europei in visita nell’area del SISTEMA TURISTICO LOCALE “ALTO MOLISE E MAINARDE”, un altro importante risultato dell’attività di valorizzazione e promozione turistica del territorio coinvolto, portato avanti dall’Associazione.