Novità per il pagamento del diritto annuale dovuto alle Camere di Commercio da ogni soggetto iscritto o annotato nel Registro delle imprese: è disponibile il nuovo sito internet http://dirittoannuale.camcom.it che permette di calcolare e pagare direttamente quanto dovuto.
L’accesso è possibile senza necessità di autenticazione, infatti sarà sufficiente indicare il proprio codice fiscale e la casella Pec. Inoltre sullo stesso sito si può trovare la normativa di riferimento sul diritto annuale, calcolare l’esatto importo da versare, riducendo al minimo la possibilità di commettere errori, ottenere la risultanza del calcolo direttamente al proprio indirizzo elettronico. È anche possibile pagare attraverso la nuova piattaforma PagoPA, modalità alternativa a quella prevista dalla normativa (modello F24), ma esclusivamente per il diritto dovuto per il 2016: è quindi escluso qualsiasi pagamento relativo ad anni precedenti o con ravvedimento operoso.
Si ricorda che entro il 31 maggio le imprese riceveranno, esclusivamente tramite PEC, un’informativa contenente i dati e le informazioni necessarie per provvedere al versamento che dovrà essere effettuato entro la scadenza ordinaria del 16 giugno 2016, salvo proroghe.
L’avvio dei pagamenti elettronici, infatti, rappresenta per il sistema camerale un ulteriore passo avanti verso una PA sempre più informatizzata oltre che un risultato concreto sul piano della digitalizzazione dei servizi alle imprese e ai cittadini.
Per info:
www.molise.camcom.it
diritto.annuale@molise.camcom.it
CCIAA/Diritto Annuale 2016: tutte le info e le novità sul calcolo e il pagamento disponibili sul nuovo sito on line
Commenti Facebook