Alle Casse professionali si applica una doppia tassazione: un sistema esoso, iniquo e incostituzionale. Perché la doppia tassazione è sbagliata? Quali sono le conseguenze per i professionisti? La doppia tassazione esiste in altre realtà del mondo?
A queste e ad altre domande Cassa Forense risponderà con un Convegno nazionale sul tema della fiscalità delle Casse di previdenza e assistenza. Il Convegno sarà anche l’occasione per formulare proposte concrete di riforma, in modo da determinare conseguenze positive nel mondo delle professioni intellettuali e, nello specifico, dell’avvocatura. Ai lavori interverranno Nunzio Luciano, Presidente di Cassa Forense e Vice Presidente AdEPP, Alberto Oliveti, Presidente AdEPP, Bruno Lo Giudice, Presidente Uncat e Carlo Allorio, Consigliere del CNF delegato alla fiscalità, Marcello Adriano Mazzola, delegato di Cassa Forense.
Quattro le relazioni. La prima, dal tema “Le Casse fra previdenza pubblica e privata: un quadro generale della fiscalità” a cura dell’Avv. Prof. Fabio Marchetti. La seconda, dal tema “Profili comparatistici della previdenza dei professionisti” a cura dell’Avv. Paolo dè Capitani. La terza, dal titolo “Sostenibilità economica di una riforma del trattamento fiscale delle Casse di previdenza”, a cura del Prof. Mauro Marè. La quarta e ultima, dal titolo “Dubbi di costituzionalità della disciplina fiscale delle Casse di previdenza c.d. private” a cura dell’avv. prof. Giuseppe Tinelli. E’ stato invitato il Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Pier Paolo Padoan. “La Cassa Forense dimostra, anche con questo convegno, di voler contribuire, insieme all’Adepp, alla soluzione dei problemi dell’avvocatura e dei liberi professionisti, le cui risposte alla crisi economica devono poter essere inserite dentro un quadro di tempestiva rivisitazione delle dinamiche della doppia tassazione degli enti previdenziali e di assistenza” ha commentato l’Avv. Nunzio Luciano, Presidente di Cassa Forense.
Il Convegno si svolgerà mercoledì 25 maggio 2016, a partire dalle ore 15,00 fino alle ore 18,00, presso l’Auditorium di Cassa Forense “Riccardo Scocozza”, in Via Ennio Quirino Visconti n. 6.