Camera di Commercio del Molise: svolto il Primo Meeting regionale organizzato nell’ambito del progetto INNOGROW

Si è tenuto Venerdì  24 febbraio 2017, presso la sede di Isernia della Camera di Commercio del Molise il Primo Meeting regionale organizzato nell’ambito del progetto INNOGROW, finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma INTERREG EUROPE dedicato al tema delle “Politiche regionali per l’innovazione indirizzate alla competitività e alla crescita delle PMI rurali”.

Il progetto INNOGROW riunisce 9 partner, provenienti da 7 paesi, e si propone di aumentare la competitività delle piccole – medie imprese nelle aree rurali, attraverso l’adozione di tecnologie e modelli di business innovativi, in una visione di crescita sostenibile.

Al Tavolo Tecnico hanno preso parte: la Regione Molise, l’Università degli Studi del Molise, le Associazioni di categoria, diverse PMI.
Partendo dai risultati di una prima indagine condotta dalla Camera di Commercio del Molise, volta ad “identificare i fattori che inducono le PMI dell’economia rurale ad investire in nuove tecnologie e ad essere coinvolte in nuovi modelli di collaborazione”, i partecipanti al Tavolo, attraverso una discussione interattiva hanno potuto confrontarsi circa le problematiche e le criticità che contraddistinguono lo scenario attuale.
L’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Molise, il Dott. Carlo Veneziale, ha preso parte ai lavori ribadendo che per la Regione Molise il confronto con le parti interessate costituisce un momento cruciale per la definizione degli interventi e delle azioni regionali. Una politica negoziata e condivisa è fondamentale e propedeutica alla definizione di interventi che possano produrre in maniera tangibile risultati positivi per il territorio.
L’intervento dell’Università degli Studi del Molise e dei vari protagonisti del Tavolo tecnico ha consentito di arricchire la discussione con punti di vista specifici e settoriali fornendo, ciascuno secondo le proprie competenze e le esperienze riferibili al proprio campo di azione, un’analisi puntuale dell’economia rurale regionale .
Il Tavolo di lavoro ha assunto rilevanza anche grazie al contributo delle aziende, che, sperimentando quotidianamente opportunità e ostacoli nell’esercizio e nella promozione delle proprie attività imprenditoriali, hanno individuato alcuni argomenti prioritari su cui focalizzare l’attenzione: migliorare l’accesso al credito; potenziare le attività di promozione e di valorizzazione per la commercializzazione dei prodotti/servizi; promuovere le PMI molisane oltre i confini regionali, riproponendo anche un marchio collettivo per valorizzare l’essenza dell’economia rurale molisana; incentivare e supportare le collaborazioni multi settoriali; investire in formazione e informazione e rivedere il dialogo con la politica per migliorare la fase di programmazione degli interventi.
Questo primo appuntamento ha costituito un’utile occasione di confronto e di dialogo, identificando temi da approfondire e indicazioni utili e puntuali per le decisioni politiche regionali tracciando, altresì la strada da seguire per i futuri incontri programmati nei prossimi mesi con il coinvolgimento del maggior numero di attori economici, sociali ed istituzionali presenti sul territorio.

Commenti Facebook