L’esigenza di approfondire la conoscenza del sistema degli enti paritetici dell’edilizia e di come le strutture che lo rappresentano si stiano adeguando alle nuove necessità imposte dalle crisi e dai cambiamenti che oggi condizionano i mercati, ha spinto la Scuola Edile – CPT del Molise e la Cassa Edile Molise a organizzare un seminario rivolto alle imprese, ai lavoratori, ai consulenti e ai tecnici che operano nel mondo delle costruzioni.
Nella giornata di lavoro si tratteranno e ci si confronterà su alcuni argomenti di interesse comune che, partendo dalle nuove opportunità d’impresa, toccheranno i sistemi di rigenerazione aziendale, la progettazione cooperativa strategica, le nuove figure professionali richieste da ”Edilizia 4.0” e la semplificazione del sistema contributivo, sfide che la bilateralità del settore ha raccolto e che ha intenzione di portare avanti.
Il seminario si svolgerà a Campobasso martedì 12 dicembre c.a., dalle ore 9:30 nella sala convegni della Scuola Edile del Molise in Via San Giovanni in Golfo 2015/F
Ai lavori parteciperanno i vertici organizzativi nazionali degli enti paritetici e saranno trattati i seguenti temi, suddivisi in quattro aree tematiche:
RICONFIGURAZIONE DEL SETTORE EDILE NELLA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA E AMBIENTALE
Nell’area di confronto si discuterà sulle possibilità di riconfigurazione del settore, in particolare, osservando il mercato attuale, si valuteranno le opportunità legate al risparmio idrico, all’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, all’ingegneria naturalistica e all’uso di materiali a composizione sostenibile.
LA FORMAZIONE QUALE MOTORE DI RICONFIGURAZIONE NELLE COSTRUZIONI
Gli argomenti trattati nella sezione di lavoro, riguarderanno gli indirizzi strategici delle Scuole Edili, in generale, e della Scuola Edile del Molise, in particolare. Si approfondiranno le questioni legate all’evoluzione dei percorsi formativi che, strettamente correlati al cambiamento dei mercati, proseguendo comunque nella formazione e la qualificazione classica dei lavoratori edili, si indirizzeranno verso nuove aree tematiche.
L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER LA SICUREZZA E QUALITA’ DEL CANTIERE
Si coglierà l’occasione per presentare e illustrare una serie di nuovi servizi destinati a ridurre l’impatto sulle imprese della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro; prestazioni per affiancamento studiate per migliorare le attività di prevenzione e ridurre al minimo i rischi che potrebbero ledere la salute dei lavoratori, migliorando performance e business. . Una gamma di consulenze che, partendo dal cantiere, riuscirà a far conciliare le esigenze di produzione con l’implementazione di un “sistema sicurezza” corretto ed economico.
MIGLIORARE LA LEGALITA’ CON LA SEMPLIFICAZIONE
L’argomento riguarderà la modernizzazione dei sistemi di verifica della regolarità contributiva che, con i collegati benefici di semplificazione, sarà anche indirizzata al contrasto del lavoro sommerso e irregolare.