Riceviamo e pubbluichiamo
Il periodo delle festività natalizie coincide con una breve pausa per gli uffici del CSV Molise. Le tre sedi di Campobasso, Isernia e Termoli saranno chiuse da lunedì 24 dicembre 2018 a martedì 1 gennaio 2019. Gli sportelli torneranno regolarmente in piena attività da mercoledì 2 gennaio 2019 con i seguenti orari: sedi di Campobasso e Isernia dal lunedì al venerdì 9,30-13, dal lunedì al giovedì 16-19; sede di Termoli dal lunedì al venerdì 9,30-13, solo martedì e giovedì 16-19. Com’è noto la fine di questo intenso anno ha rappresentato anche il simbolico avvio di un nuovo corso per il Centro di Servizio, grazie all’inaugurazione dell’ufficio di Isernia e alla nomina di una nuova figura.
La coordinatrice Lucia Petrocelli si occuperà di raccordare le forze presenti nella struttura e tutti gli operatori, insieme, saranno parte di un processo di riorganizzazione, guidato dal presidente Gian Franco Massaro, che ha l’obiettivo di rendere ancora più efficiente la ‘macchina del volontariato’. Grossi passi in avanti sono stati già compiuti nell’arco del 2018. A seguito della nomina del nuovo presidente, il CSV Molise ha avviato una serie di attività e progetti molto apprezzati sia dalle associazioni, sia dalle istituzioni. La Regione in primis, con i suoi principali esponenti che afferiscono al mondo del Terzo Settore quali gli assessori alle Politiche Sociali Luigi Mazzuto e all’Istruzione Roberto Di Baggio, ha mostrato interesse e vicinanza e questo sprona la struttura a incrementare maggiormente la propria presenza su un territorio che da sempre è stato fucina di iniziative benefiche e no profit. La firma del protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, che vuole avvicinare gli studenti al mondo del Terzo Settore e renderli protagonisti, ha dato il ‘la’ a una serie di iniziative che vedranno concretezza nel 2019.
Anche gli amministratori locali hanno mostrato grande apprezzamento per ogni manifestazione promossa dal CSV e i media hanno dato grande risalto all’intera rosa di attività del Centro, garantendo così alle stesse associazioni la giusta visibilità al loro operato. Da non dimenticare la grande ‘Festa del volontariato’ svoltasi il 16 giugno all’auditorium Unità d’Italia di Isernia, un momento di forte sintesi tra tutti gli ‘attori’ del Terzo Settore e di confronto sulle novità della recente riforma. Infine il CSV ha speso le proprie risorse umane e finanziare in ambito tecnologico. L’App ufficiale del Centro di Servizio offre informazioni aggiornate e continue, da qui si rinnova l’invito agli iscritti alle associazioni a scaricarla sui propri dispositivi, con tutti i sistemi operativi, tramite un semplice clic. Non solo, perché ancora più recentemente è stato stipulato un ulteriore accordo con gli Ordini dei Commercialisti di Campobasso, Isernia e Larino e sono ancora tante le idee sul tavolo per offrire agli associati nuovi servizi. Insomma un bilancio più che positivo, ma l’ambizione è quella di migliorare e di fare in modo che il nuovo anno porti altre opportunità.
L’intento è stringersi sempre di più con le associazioni e di diffondere su tutto il territorio le specifiche del CSV: consulenza su bandi e finanziamenti, stampa materiale informativo e pubblicitario, ufficio stampa per rendere note le varie manifestazioni promosse dalle associazioni ai media, sostegno nelle incombenze come pec, informazioni aggiornate tramite l’App ufficiale, assistenza sui nuovi adempimenti relativi alla riforma del Terzo Settore. L’augurio che tutto lo staff rivolge è quello di un sereno Natale e di un felice 2019, un anno che tutti auspichiamo ci vedrà sempre più in prima linea nel segno dell’aiuto al prossimo.
L’Ufficio Stampa CSV Molise
Bilancio positivo per il CSV Molise
Commenti Facebook