Bando di concorso per reclutamento di 1.096allievi carabinieri in ferma quadriennale

E’ stato indetto un concorso per il reclutamento di carabinieri , il bando per il reclutamento di 1096 nuovi allievi carabinieri in ferma quadriennale non è rivolto solo a chi è già in servizio presso le Forze dell’Ordine o le Forze Armate ma è aperto anche ai civili.
Il bando prevede il reclutamento di nuovi allievi carabinieri così suddivisi:
322 civili
521 militari in ferma annuale ed in servizio
221 in congedo o in ferma quadriennale
32 in possesso di attestati di bilinguismo.
I requisiti per poter accedere al concorso sono diversi e, come per tutti i concorsi pubblici, è richiesto il possesso dei requisiti morali e civili, la cittadinanza italiana, l’assenza di carichi pendenti, di procedure penali in corso o problemi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Oltre ai requisiti di ordine generale obbligatori per legge sono previsti anche dei requisiti di ordine anagrafico. Il concorso è infatti rivolto ai giovani nati tra il 20 giugno 1990 fino al 20 giugno 1999 per quanto riguarda i civili. I militari che invece volessero partecipare devono avere un’età massima di 28 anni non compiuti.
Per quanto riguarda l’istruzione il concorso è rivolto a chiunque sia in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado ossia della licenza media.
La data di scadenza di presentazione delle domande è fissata al 20 giugno e l’unico modo per presentare la propria candidatura è tramite Pec. Chi ne fosse sprovvisto, quindi, dovrà dotarsi di un indirizzo Pec per poter partecipare al concorso.
BANDO

Commenti Facebook