E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando 2018 per l’assunzione di 103mila nuovi insegnanti nelle scuole. L’ultima selezione era stata nel 2016. Si riaprono quindi le porte per l’assunzione di nuovi docenti in uno dei comparti tra i più desiderati dai neo laureati.
Si parte alle 9.00 del 20 febbraio e si arriverà alle 23.59 del 22 marzo. La domanda andrà presentata online attraverso il sistema Polis. Sono ammessi a partecipare al nuovo concorso per insegnanti nelle scuole i candidati in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento in una o più classi di concorso della scuola secondaria di primo o di secondo grado, o, per i soli posti di sostegno, che aggiungano al titolo abilitante la specializzazione per il sostegno per i medesimi gradi di istruzione. I suddetti titoli devono essere stati conseguiti entro il 31 maggio 2017. I candidati che chiedono di partecipare alle procedure concorsuali per la classe di concorso A23 (Italiano L2) devono possedere i titoli di specializzazione. Gli insegnanti tecnico-pratici possono partecipare al concorso per posti comuni purché siano iscritti nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto, alla data del 31 maggio 2017.
Il concorrente dovrà indicare la regione di destinazione tenendo in considerazione la mappa delle necessità territoriali (circa 22mila al Centro e 40mila al Sud).
Il candidato può concorrere per più classi di concorso e/o posti di sostegno mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle classi di concorso/posti di sostegno per cui intenda partecipare.
I candidati indicano anche la lingua straniera, scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco, oggetto della valutazione nell’ambito della prova orale.
Nuovo bando di concorso nelle scuole per insegnanti abilitati
Commenti Facebook