Il maxi concorso dell’Agenzia delle Entrate è partito: sono stati messi al bando 650 posti di lavoro per quattro diverse selezioni e altrettante differenti mansioni. Il bando è rivolto a laureati in giurisprudenza, scienze politiche, statistica, economia, ingegneria e architettura. In tutti i casi si tratta di assunzioni a tempo indeterminato.
Per il primo bando, il Concorsone di Agenzia delle Entrate prevede le assunzioni nella terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria. La divisione, regione per regione, vede i seguenti posti in palio: 115 in Lombardia, 60 in Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Toscana; 30 posti in Lazio, Liguria; 20 in Umbria; 15 nelle Marche, provincia di Bolzano, provincia di Trento; 10 in Valle d’Aosta. Per i requisiti maggiori di questo preciso bando di concorso occorrono diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o diplomi di laurea equipollenti per legge.
Per il secondo bando di concorso pubblico in Agenzia delle Entrate – per i 118 funzionari tecnici per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario tecnico – i posti suddivisi sono anche qui collocati in tutte le Regioni: 26 in Lombardia; 15 in Piemonte; 12 in Emilia Romagna e Veneto; 8 in Toscana, 6 in Sardegna; 5 in Abruzzo; 4 in Friuli, Lazio e Calabria; 3 nelle Marche, Molise e Sicilia; 2 in Basilicata, Umbria, Liguria; 1 per Trento, Puglia e Campania. Tra i principali requisiti si hanno diploma di laurea in ingegneria o architettura o diplomi di laurea equipollenti per legge, oppure laurea specialistica o laurea magistrale oltre ai requisiti generali proposti per tutti i concorsi.
Il terzo bando invece prevede 20 posti per sperti in analisi statistico-economiche è necessario possedere Diploma di laurea in Economia e commercio, Statistica, Matematica e Fisica o diplomi di laurea equipollenti o laurea specialistica o laurea magistrale equiparate, come requisiti.
Il quarto bando prevede soli 2 posti in Valle d’Aosta.
La scadenza dei quattro bandi è fissata dall’Agenzia delle Entrate entro e non oltre il 17 maggio 2018 con le modalità presenti sul sito ufficiale.