L’osservatorio di Confturismo con l’Istituto Piepoli rileva che per il megaponte di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio quasi un quarto degli italiani, circa dieci milioni, faranno una vacanza lunga, precisamente il 22%, con una durata media di 4 giorni.
Le mete preferite sono Roma, Firenze e Venezia ma sono molto amate anche Palermo, Napoli e Lecce, mentre Matera continua a restare in classifica.
Chi parte si reca anche in Europa, ha come mete preferite Madrid e Barcellona, segue Parigi, Londra e Praga. E chi ha deciso di spostarsi più lontano ha scelto il Mar Rosso o i Caraibi, in particolare Cuba.
La principale motivazione del viaggio è quella di visitare musei, monumenti o mostre ed è per questo motivo che sono proprio le città d’arte che concentrano il 45% delle preferenze, un terzo dei vacanzieri di questo megaponte scieglierà di tuffarsi in mare.
Ovviamente i dati di quest’anno non possono essere confrontati con gli anni passati visto che Pasqua cambia sempre la sua posizione nel calendario e quest’anno è molto favorevole proprio perchè cade a fine aprile, a ridosso del 25 aprile e 1 maggio.
Alfredo Magnifico