Tavolo stampa e consiglio comunale su youtube, proposte accettate a Larino

“Si tratta di due proposte avanzate ormai da tempo e che con molta soddisfazione riusciamo a rendere concrete e realizzabili. Ringrazio dunque la fattiva collaborazione del Presidente del Consiglio Michele Di Carlantonio, la sensibilità che ha dimostrato insieme al Sindaco e tutta la maggioranza nel sostenere entrambe le iniziative volte a stimolare una maggiore partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza alla vita amministrativa.

Iniziative che si esplicano in riferimento al decreto nr. 33/2013 sulla trasparenza amministrativa, evoluzione di un percorso iniziato più di 20 anni fa con la legge 241 del ’90; esso rappresenta il punto di partenza verso un nuovo percorso orientato a migliorare l’efficienza dell’azione amministrativa, volta al reale coinvolgimento del cittadino, nell’ottica di una vera democrazia partecipata,che garantisca il diritto dovere del cittadino ad essere informato e il diritto dovere dell’amministrazione ad informare la collettività. Ma, per evitare che la trasparenza si risolva in un mero groviglio di norme, occorre invece considerarla ed impostarla come reale servizio al cittadino, mettere dunque al centro dell’azione amministrativa i suoi bisogni, e far passare la trasparenza attraverso la professionalità del giornalista, figura ponte tra cittadino e PA, che ha il compito di mediare l’informazione istituzionale e dunque porsi come fulcro fondamentale nel passaggio e nella realizzazione del duplice diritto/dovere di informare ed essere informati.
Per questo l’idea di realizzare il “tavolo stampa” che accrediti i giornalisti e le testate in modo da tutelare da un lato l’informazione istituzionale e dall’altro riconoscere al giornalista il ruolo fondamentale di mediatore, controllando altresì la qualità e quantità dell’informazione che viene diffusa sempre nell’ottica della salvaguardia e tutela di chi riceve la notizia, appunto i cittadini.
La trasparenza della PA non può nemmeno prescindere dal web e dalla consapevolezza che i cittadini vogliono partecipare sempre di più alle scelte delle istituzioni. Il web ci aiuta in questo, ad assolvere al diritto di dare e avere una buona amministrazione, concorre dunque alla realizzazione di un governo aperto che sia effettivamente al servizio del cittadino. Da qui dunque la realizzazione di un apposito canale del consiglio comunale sulla piattaforma youtube, che è già stato realizzato, e su cui ci apprestiamo a caricare ogni singola seduta del consiglio comunale, un servizio che vogliamo dare ai cittadini perché siano sempre più partecipi e sempre più informati”.
Il vice presidente del Consiglio Comunale di Larino
Dr.ssa Rossella Mammarella

Commenti Facebook