Strade sistemate, migliorate, più funzionali. A tutto vantaggio e sostegno delle imprese agricole e forestali, dei lavoratori e dell’agricoltura (dall’agriturismo alla zootecnica, ecc). L’amministrazione comunale si è infatti attivata mediante la realizzazione di interventi di sistemazione e manutenzione delle strade rurali, al servizio dell’agricoltura: l’obiettivo è perfezionare le infrastrutture, così da migliorare le condizioni necessarie a consentire la permanenze delle imprese, e di agevolare gli spostamenti degli operatori agricoli. Insomma, vantaggi enormi per tutti.Dopo l’approvazione del finanziamento da parte della Regione Molise, a valere sul bando PSR 2007-2013 misura 1.2.5. seconda edizione, “abbiamo realizzato i lavori in brevissimo tempo – afferma soddisfatto il vicesindaco Pietro Testa – Siamo sempre molto attenti ai bandi regionali per non gravare sulle casse del Comune. Questi interventi, ora, contribuiranno ad accelerare gli investimenti per l’incremento delle produzioni e per la valorizzazione dei prodotti del settore agricolo, comparto trainante per l’economia del territorio”.
Sottolinea il consigliere comunale con delega ai lavori pubblici e urbanistici, Giuseppe Zingarelli: “Siamo orgogliosi perché è il secondo bando cui aderiamo e al quale arriviamo primi in graduatoria. Riccia ha un vasto territorio, numerose aziende agricole per un percorso di circa 130 km: ecco perché abbiamo ritenuto ancora più necessario fare manutenzione ordinaria e straordinaria. I lavori sono terminati. Siamo intervenuti nei punti più critici attraverso la sistemazione delle cunette , della massicciata stradale e la successiva asfaltatura. E – aggiunge Zingarelli –sulla strada Riccia-Pietracatella, in località Pesco di Faggio (Crocella), si è provveduto a mettere in sicurezza un ponte da tempo pericolante”. Il consigliere poi lancia l’appello ai cittadini di Riccia: “Più attenzione a non attraversare strade asfaltate con mezzo cingolati e pesanti, e a non danneggiare le cunette: la salvaguardia delle strade dipende soprattutto da noi”.
Gli interventi nascono da una proposta progettuale il cui importo è pari a circa 181 mila euro, di cui circa il 10% di cofinanziamento comunale.
Le strade comunali per le quali è partita la manutenzione sono: Casalicchio; Linzi; Cercemaggiore-Gambatesa; Iana; Riccia-Pietracatella; Schito; Scesa Lauri; e le strade che conducono a Cercemaggiore e a Jelsi.
Il continuo passaggio di automezzi agricoli ha provocato un dissesto della pavimentazione: questo ha originato importanti avvallamenti e reso le strade in parte impercorribili. Inoltre, alcuni dei tratti stradali non possiedono un adeguato sistema di opere per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche che causano regolarmente un ulteriore deterioramento delle strade.
In sostanza, l’amministrazione comunale ha attivato l’adeguamento e sistemazione stradale mediante interventi di manutenzione straordinaria, e opere di regimazione delle acque meteoriche. Nello specifico, gli interventi sono stati: scarificazione di massicciata stradale; bonifica del piano di posa della fondazione stradale; fornitura a posa in opera di conglomerato bituminoso per strato di collegamento (binder); pulizia e nuova realizzazione di cunette.