Se il fenomeno del randagismo desta notevole allarme sociale, perché è a tutti gli effetti un pericolo per la pubblica incolumità e l’igiene sociale, l’amministrazione comunale di Riccia rende ancora più intensa la rete di interventi. L’assessore all’Ambiente e alla Sicurezza, Domenico Panichella, spiega: “La cura degli animali è uno degli indici rivelatori del grado di civiltà di una comunità. E Riccia non può essere da meno. Così abbiamo deciso di intensificare la prevenzione del fenomeno del randagismo. Il punto è che conosciamo tutte le spese necessarie per la permanenza, il sostentamento e le cure degli animali presso i canili. Ecco perché riteniamo sia fondamentale contenere il randagismo attraverso azioni di prevenzione”.
Di qui la decisione dell’amministrazione-Fanelli con delibera di Giunta comunale votata all’unanimità: “Installiamo gratuitamente la microchippatura. E sterilizziamo i cani – sottolinea Panichella – attraverso uno studio veterinario convenzionato”.
Per quanto riguarda la campagna di microchippatura gratuita, peraltro già avviata in passato dall’attuale amministrazione e che verrà effettuata da medici veterinari dell’ASREM di Campobasso, l’assessore spiega che questa facile procedura di iscrizione all’anagrafe canina consente di ottenere grandi vantaggi: “Primo, permette di risalire al proprietario in modo rapido e certo anche nel caso di accalappiamento di cani smarriti. Secondo, consente alla pubblica amministrazione di conoscere la tipologia e la distribuzione della popolazione canina sul territorio: in questo modo potremo adottare i provvedimenti sanitari più opportuni e le iniziative per favorire la convivenza tra cittadini e cani”.
In merito invece alla sterilizzazione dei cani privati, già microchippati, l’amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con l’Ambulatorio veterinario GIVET, facendosi carico della spesa del 50% dell’importo totale richiesto per ogni intervento. “Questi interventi – spiega Panichella – contribuiranno a invogliare il cittadino ad adottare cani vaganti. Con il servizio di sterilizzazione combattiamo il fenomeno del randagismo, diminuendo in maniera consistente la nascita di cani”. Si precisa che le domande per la sterilizzazione vanno inoltrate presso il Comando di Polizia Municipale del Comune di Riccia.
Va sottolineato infine che i cani accolti presso il canile convenzionato sono già, in base alle normative e disposizioni vigenti, microchippati e sterilizzati. Viceversa, i cani randagi liberi sul territorio “potrebbero essere sterilizzati direttamente e gratuitamente dall’ASREM di Campobasso e poi reinseriti sul territorio comunale come cani di quartiere. Tutti questi interventi che abbiamo programmato, oltre a portare a un risparmio economico del Comune, andranno ad incentivare la sensibilità dei cittadini alla cura degli animali. Siamo sicuri – conclude l’assessore – della piena collaborazione e partecipazione dei nostri cittadini!”.