PSZ e lotta contro l’acol, a Riccia il convegno finale del progetto

Un progetto serio, concreto, per i giovani e il futuro. Per la prevenzione e la sensibilizzazione di quello che lo stesso progetto ha scoperto essere un dramma tra i giovani molisani: l’uso e abuso di alcool. Il Piano sociale di Zona Riccia Bojano e l’Associazione ABC PSY – Impresa sociale (www.abcpsy.it), presentano domani venerdì 16 maggio, a Riccia, alle ore 17.30 presso la sala ex Convento in piazza Umberto I, l’evento finale del progetto ‘Alcohol Free’. Interverranno Micaela Fanelli, presidente del PSZ Riccia-Bojano, Michele Petraroia, assessore alle Politiche sociali della Regione Molise, Francesco Basilico, piscologo-psicoterapeuta e presidente dell’associazione ABC PSY – Impresa sociale, e Antonella Di Domenico, psicologa-psicoterapeuta e coordinatrice del progetto.

Si tratta di un convegno finale, che segue il successo che lo stesso progetto ha ottenuto perfino nel circuito nazionale: le sue attività e finalità sono state infatti rilanciate, oltre che dall’Ansa e dalla stampa locale, anche da radio e siti web nazionali legati al tema della salute.
Risultati, azioni, prospettive. Soprattutto lavori, studi, approfondimenti durati mesi. Parliamo di un’operazione capillare, dettagliata e costruttiva che è stato il cuore del progetto ‘Alcohol Free’. Tutto verrà illustrato nel corso dell’evento di venerdì. Il progetto è partito nel settembre del 2012, e il duro lavoro di psicologi e esperti ha coinvolto in Molise, insieme al progetto ‘A scuola di educazione alimentare’, 24 Comuni e qualcosa come 1300 studenti, 14 scuole elementari e medie inferiori, 85 classi: in tutto 1500 tra insegnanti e genitori.
L’iter del progetto? Prima è stata effettuata una capillare e chirurgica indagine che ha fatto emergere dati drammatici per il Molise, dove ad esempio è emerso che ben il 64,5% dei ragazzi (di età compresa tra gli 11 e i 14 anni) ha dichiarato di aver bevuto bevande alcoliche, o che il 6% addirittura ha dichiarato di aver bevuto prima degli 8 anni. Poi, sulla base di questi dati, è partita la realizzazione di incontri formativi e psico-educativi elaborati da professionisti e rivolti alle famiglie e alla popolazione scolastica delle scuole elementari e medie inferiori dei 24 Comuni rientranti all’ambito territoriale del PSZ Riccia-Bojano.
“Abbiamo fatto un’operazione di prevenzione e informazione fondamentale. Uno splendido lavoro”, ha affermato Micaela Fanelli, presidente del Piano Sociale di Zona e responsabile dei progetti. “Soprattutto per quanto riguarda la piaga dell’alcolismo delle aree interne, abbiamo lavorato con forza, impegno e costanza per offrire un’adeguata informazione, sensibilizzazione e prevenzione assolutamente necessarie! Abbiamo potenziato i rapporti con la scuola e le famiglie, con attività mirate e programmi integrati. Siamo sicuri sia la strada giusta”. Tutti i dettagli saranno illustrati venerdì alle ore 17.30 a Riccia nella sala Ex Convento.

Commenti Facebook