26 aprile 2014 alle ore 16.00,Comitati, Associazioni e cittadini si sono dati appuntamentodavanti al municipio di Montemitro in provincia di Campobasso, per poi spostarsi sul luogo dove dovrà nascere il nuovo disastro paesaggistico, per l’ennesimae sempre più convinta conferenza stampa sit-in di protesta e di denuncia contro nuovi ed inquietanti attacchi al territorio. Senza nessun rispetto per il popolo molisano e le genti dei luoghi deputati allo scempio paesaggistico, imperterrito l’atteggiamento degli assessori regionali Petraroia eFacciolla e del presidente Frattura che con le loro delibere permettono l’insediamento selvaggio di altre centrali eoliche!
Agli appuntamenti di protesta delle scorse settimane, ai quali hanno preso parte numerose associazioni e un numero sempre più corposo e arrabbiato di cittadini, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, altri ne seguiranno per veicolare ed alimentare nelle genti quel sentimento di attaccamento e rispetto verso i suoli fino ad oggi incontaminati. Moratoria ed abrogazione della legge Berardo saranno per i prossimi mesi le grida che si solleveranno da tutti i manifestanti. Chiediamo attenzione e rispetto per il nostro sentire ambientalista e chiediamo di essere ascoltati al fine di riscrivere le regole per un nuovo e sano piano energetico che tenga conto di quanto già ampiamente dato e delle vocazioni naturali della nostra terra.
Le sottoscritte associazioni e quanti altri vorranno aderire, fedeli alla spinta che li vuole presenti sui luoghi oggetto di attenzioni vigliacche da parte di individui delinquenti, spiegheranno tutte le motivazioni della loro azione e porteranno a conoscenza degli organi di informazione le proposte e le prossime iniziative che saranno messe in campo per scongiurare e combattere i sempre più numerosi scempi al territorio.
COMUNE DI MATRICE, NO EOLICO, SI MOLISE, PROLOCO MATRICE, UIL BENI CULTURALI MOLISE, LA FONTE, COREA, OML, COMITATO NO STALLA, SÌ MOLISE BENE COMUNE, R@P, OSSERVATORIO SULLA REPRESSIONE, ASSOCIAZIONE 1 MARZO, PAX CHRISTI MOLISE, COMITATO MOLISE, ABRUZZO, LAZIO, CAMPANIA CONTRO LE CAMORRE, AIIG MOLISE, FONDAZIONE “LORENZO MILANI”, OSSERVATORIO SUL DIRITTO ALLA SALUTE, CENTRO STUDI ALTO VASTESE E VALLE DEL TRIGNO, ASSOCIAZIONE CAPONNETTO MOLISE ABRUZZO, COMITATO PER L’ABROGAZIONE DELLA LEGGE BERARDO, COMITATO NAZIONALE PER IL PAESAGGIO-MOLISE.
Per i Comitati e Associazioni
Emilio Izzo