Le Istituzioni di San Salvo e l’Assoziazione Narcoon in prima linea nella prevenzione delle droghe

L’esemplare iniziativa di prevenzione promossa dal Liceo Scientifico “R. Mattioli” di San Salvo con il patrocinio dello stesso Comune e dei Servizi Globali Sociosanitari ha portato il rappresentante delle comunità Narconon Paolo Stucchi a raccontare la propria storia di tossicodipendenza e soprattutto di definitiva riabilitazione dalle droghe e dall’alcol, a circa 250 attenti studenti.

L’iniziativa si inserisce nella più ampia campagna di sensibilizzazione nell’ambito del progetto “Think Family” per adolescenti e famiglie contro l’abuso di sostanze stupefacenti promosso dalla dott.ssa Marianna Trimboli. Negli incontri con gli studenti, i loro genitori e la cittadinanza, alla presenza della stessa dott.ssa Trimboli, dell’Assessore alle Politiche Sociali dott.ssa Maria Travaglini e del Sindaco avv. Tiziana Magnacca, il messaggio di Paolo è stato chiaro: con una corretta informazione e la giusta consapevolezza è possibile fare della prevenzione efficacie.

Paolo è stato in grado di recuperare pienamente la sua vita grazie alla riabilitazione ottenuta svolgendo il programma Narconon e da alcuni anni gira l’Italia per fare conferenze di prevenzione a giovani e studenti che ascoltando la sua testimonianza possono evitare di cadere nel dramma della tossicodipendenza. Nell’aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Mattioli” di San Salvo, tutti gli studenti presenti hanno potuto capire che dopo i primi effimeri e brevissimi “benefici” che la droga produce, seguono pesanti e dolorosi danni, a volte perfino irreversibili.  Le informazioni e l’aumentata consapevolezza che gli studenti hanno potuto ricavare dal proficuo incontro con Paolo fanno ben sperare in un loro futuro lontano da droghe ed alcol.

Commenti Facebook