L’Unione dei Comuni del basso Molise ha organizzato per domani, domenica 12 ottobre, all’interno della Fiera di Ottobre di Larino un incontro con gli imprenditori che voglio partecipare al progetto di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico – “THE SNAPSHOT OF MEDITERRANEAN HINTERLANDS RICHNESS (MEDPATHS)”. “MedPaths” si pone come obiettivo generale quello di valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale locale con finalità di tipo turistico.
Le iniziative già intraprese e realizzate riguardano il censimento, la catalogazione e digitalizzazione del patrimonio locale, comprese le realtà che si occupano di ospitalità e ricettività, l’individuazione di sentieri/percorsi da destinare alla mobilità lenta, la realizzazione di un portale. A completamento delle suddette attività il progetto ha lo scopo di fornire gli strumenti agli operatori locali, nonché ad altri soggetti a vario titolo impegnati nel settore del turismo e della valorizzazione del territorio, per costruire un modello di gestione sostenibile dell’offerta turistica, basato principalmente sul concetto di “rete”.
Visite di studio, partecipazione a fiere di settore e incontri con esperti rappresentano le iniziative in programma per avviare un confronto serio sui temi sopra esplicitati e per le quali chiediamo una Vostra condivisione ed eventuale adesione.