Il Molise, la sua arte culinaria ed i suoi prodotti agroalimentari saranno di scena a Metaponto per il 27° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi (FIC), dal 7 al 10 ottobre. Alla manifestazione della maggiore Organizzazione dei cuochi Italiana saranno presenti Delegazioni di tutte le Regioni ed anche Internazionali, aziende di settore, Stampa Specializzata ed alcuni programmi RAI.
La Delegazione del Molise, tra cui Vittorio Sallustio, maggior rappresentante regionale FIC, lo Chef Domenico Ruggieri e lo Chef Massimo Talia, avrà il compito di rappresentare e promuovere i sapori molisani ed il nostro territorio, in un così alto consesso con la presenza di palati fini ed altamente specializzati, sia con i prodotti presenti nello stand della nostra regione che con la preparazione di alcune ricette tipiche molisane da far degustare, accompagnate dai nostri vini.
A testimoniare che la bontà di un piatto dipende sicuramente dalla abilità e capacità del cuoco che lo prepara, ma non può prescindere dall’utilizzo di prodotti genuini e di qualità, vi sarà anche la partecipazione della Coldiretti Molise, che proporrà un paniere di prodotti delle Aziende aderenti a Campagna Amica ed Agriturismo di Terranostra.
“Con questa iniziativa – dichiara il presidente Vittorio Sallustio – che vede anche la collaborazione della CCIAA di Campobasso, abbiamo potuto realizzare un rapporto sinergico fra le diverse categorie economiche, imprese di ristorazione, imprese agricole ed agriturismo, che tutte insieme sono le forze vitali per il rilancio dell’enogastronomia e del turismo in Molise. Un grazie anche all’Associazione Regionale Allevatori del Molise che ha aderito alla iniziativa con una nutrita gamma di prodotti di aziende molisane aderenti ad Italialleva, il sistema di garanzia dell’Associazione Italiana Allevatori per le produzioni zootecniche”.
La cucina è un’arte, il territorio una ricchezza, i sapori dei prodotti enogastronomici raccontano la cultura e la storia di un popolo, il Molise ha tutte le qualità per farsi egregiamente valere anche in una Kermesse Nazionale così impegnativa e di valore.