“Con soddisfazione, felicità e orgoglio inauguriamo a Riccia la nostra nuova piazza! Invito tutta la cittadinanza a partecipare. Sarà funzionale per i concerti, per gli incontri, per i parcheggi, per l’estetica. Sarà un insieme armonioso con l’altro intervento che successivamente verrà realizzato: l’abbattimento e rifacimento di piazza Sedati; in realtà le due piazze si completeranno l’un l’altra anche con funzionalità diverse. Sono tutti tasselli che vanno a completare la grande operazione dell’albergo diffuso del benessere, che porterà sviluppo, crescita e occupazione!”. Micaela Fanelli, sindaco di Riccia, lancia la cerimonia di inaugurazione della nuova piazza di Riccia antistante al palazzo Municipale del Comune. L’evento si terrà domenica 18 maggio alle ore 12.
Si tratta della realizzazione del primo pezzo del PAI ‘Distretto del benessere’ per quella che sarà la più importante riqualificazione urbana di Riccia degli ultimi decenni, e sulla quale l’amministrazione-Fanelli ha puntato molto lavorando con impegno e dedizione quale pilastro per lo sviluppo. Di qui, ora, nascerà l’albergo diffuso del benessere. “E’ una formula ideale per territori con le caratteristiche turistiche e attrattive come il Molise – evidenzia Fanelli – e che a Riccia porterà sviluppo, impresa, comunità e posti di lavoro nel settore del sociosanitario a larghissima potenzialità espansiva. Siamo felicissimi – ha aggiunto – che il Consiglio regionale abbia approvato la proposta di legge che abbiamo avanzato dal Comune di Riccia sull’istituzione e disciplina dell’albergo diffuso: così a beneficiarne sarà l’intero Molise”.
La nuova piazza si chiamerà ‘piazza Municipio’, in quanto l’amministrazione ha voluto richiamarla al senso di municipalità e di coesione sociale.
Nello specifico, la facciata del Municipio viene sposata sulla nuova piazza, “quindi – precisa il sindaco – parliamo di una riconversione completa dell’area di 400mq. Da domenica la piazza sarà fruibile. Ringrazio tutte le ditte che ci hanno lavorato, i tecnici e la Regione Molise che ha finanziato il progetto”.
Ci sarà molta più percorribilità al traffico nella parte bassa del paese, con numerosi posti-auto. “Ma soprattutto i nostri interventi vanno a riqualificare molto quella parte e tutti i palazzi che vi si affacciano. Ci sarà più funzionalità e più decoro estetico”.
Ritorneranno a esserci i divieti di parcheggio lungo via Costanza di Chiaromonte, che attualmente era eccezionalmente utilizzabile a parcheggio. “Quindi – spiega il sindaco – ci sarà una nuova scorrevolezza. E sarà garantito un passaggio diretto con il Comune: chi parcheggia nella piazza, infatti, potrà attraversare la strada e arrivare direttamente agli uffici comunali. Questo agevola molto i cittadini, ma va anche ad aiutare gli altri servizi che affacciano sulla piazza, come gli esercizi commerciali”.
Tutto è stato realizzato con la massima cura per la mobilità veicolare e pedonale, la sostenibilità ambientale, il miglioramento del traffico. Armonia, estetica, partecipazione. Si parte, domenica l’inaugurazione.