Dopo aver esordito con successo in Abruzzo e in Lombardia, il Festival delle Erbe approda in Molise, dove era stato concepito. Per 3 domeniche consecutive di luglio: il 13 a San Pietro Avellana, il 20 a Capracotta e infine il 27 a Vastogirardi, il festival diventa itinerante. L’evento è organizzato dalle associazioni Olis e Vivere con cura, in collaborazione con le 3 Pro Loco dei paesi alto molisani e con il patrocinio dei relativi Comuni. Il programma prevede in mattinata esercizi di respirazione e sedute di yoga che hanno lo scopo di preparare i partecipanti al percorso erboristico per il riconoscimento delle erbe e delle piante spontanee commestibili. Sempre in mattinata, avrà luogo “La ludoteca dei fiori” con la composizione dell’erbario dei bambini. Dopo la pausa pranzo, la programmazione riprenderà con uno spazio dedicato al benessere olistico, con vari tipi di massaggi e trattamenti.
A seguire si alterneranno diversi laboratori teorico – esperienziali che offriranno un’ampia panoramica del mondo botanico, dagli usi alimentari a quelli cosmetici, dall’impiego artigianale alla biodiversità agronomica, ecc…Ogni giornata terminerà con un convegno, durante il quale esperti relatori di acclarata fama, illustreranno una parte del complesso e variegato mondo delle erbe.
Mercatino, degustazioni, dimostrazioni e presentazioni varie, completeranno il ricco programma allestito. La partecipazione è gratuita, mentre alcuni servizi sono ad offerta.