E’ diventata la calamita di tante piccole società Srl, con interessi a impiantare pali sul nostro amato e bellissimo territorio, “sfruttando” le difficoltà economiche che vivono i piccoli comuni, sopraffatti da tagli e da vincoli. Sono stati tentati di utilizzare l’eolico e le altre fonti rinnovabili per “fare cassa” per pagare le spese correnti. Il Movimento Regionale del Guerriero Sannita ritiene sia arrivato il momento, da parte della regione Molise e dei suoi parlamentari ( Ruta, Leva, Venittelli e Di Giacomo), di intervenire e dire basta a questo scempio!!!
A tal riguardo il Guerriero Sannita vuole ricordare la sentenza n. 132-133.134/2011 del TAR Molise, che riconosce al Molise di avere già ampiamente superato le percentuali di produzione di energia da fonti rinnovabili richieste dall’Unione Europea e di aver già sopportato un impatto ambientale notevole.
Se teniamo conto della sentenza del Tar e della legge n.13 del 27.2.2009 all’art. 8-bis, in cui si dispone che gli obiettivi nazionali siano ripartiti a livello regionale, tenendo conto della definizione dei potenziali regionali , possiamo dire, senza ombra di dubbio, che ,in termini di produzione, abbiamo dato molto di più rispetto a tante altre regioni.
A questo punto non resta che imporsi politicamente con una normativa regionale che faccia cessare sul nostro amato territorio l’installazione di nuovi pali eolici e/o l’intervento dei nostri parlamentari a livello nazionale perchè facciano intervenire il Governo con proprio decreto.
Il Molise ha già pagato un prezzo alto su questo versante, il Molise non può rappresentare una terra di conquista dove non esiste una seria regolamentazione dell’installazione degli impianti, e ciò dà la possibilità di sventrare il territorio molisano. Anche dove sono presenti i vincoli paesaggistici e storici….il Molise, e lo dice il TAR, ha già dato troppo.
Inoltre, è convinzione del Movimento che ci siano “tanti interessi che passano sopra le teste degli amministratori locali e dei cittadini” e che alla fine “chi fa gli affari sono solo i gestori dei parchi eolici e le banche che li finanziano”.
Una vera classe politica molisana che ama il suo territorio non può che intervenire e far cessare questo scempio, che riguarda il futuro del proprio territorio e del proprio popolo. Insomma, non si può assistere passivamente a tutto ciò.
Ora tocca ai nostri politici regionali e nazionali intervenire nelle sedi opportune per salvaguardare il nostro Molise!!!
Il Presidente Regionale del Guerriero Sannita
Giovanni MUCCIO