“Voglio esprimere la mia massima solidarietà e vicinanza agli agricoltori e ai cittadini per i consistenti danni provocati dalla violenta grandinata dei giorni scorsi. Siamo già in azione per aiutarli e per tamponare i danni all’economia locale”. Il sostegno, ma anche e soprattutto l’immediata attività di verifica e azione istituzionale, arrivano dal sindaco di Riccia Micaela Fanelli.
“Chiedo – sottolinea – il riconoscimento dei danni per l’agricoltura e alcune colture nelle contrade coinvolte. Siamo già entrati in contatto con l’Assessorato all’Agricoltura”, il cui riconoscimento, va sottolineato, è propedeutico all’aiuto pubblico, “ma lo è – specifica Fanelli – anche nella maggior parte dei casi a quello delle assicurazioni per chi ha stipulato polizze”.
Così, l’amministrazione comunale si è già attivata in aiuto ai cittadini. La violenta grandinata che si è abbattuta in maniera veemente, per intensità e dimensioni, su Riccia venerdì pomeriggio ha difatti devastato diverse aree di coltura, con notevoli danni all’orticoltura, alla frutta, alla viticoltura, e soprattutto ai campi di graminacee e coltura foraggera. “Alcune importanti colture sono danneggiate, altre distrutte. Al momento – afferma Fanelli – siamo in fase di accertamento, stiamo controllando con la massima attenzione e scrupolosità l’intero territorio. Purtroppo per alcune aziende l’intero raccolto sarà compromesso. Siamo sicuri che le istituzioni ci ascolteranno e che i cittadini e i nostri imprenditori agricoli otterranno la concessione di contributi e il giusto risarcimento”.